Il meglio del 2017 secondo Apple

Si avvicina la fine dell’anno; è tempo, tra le altre cose, di classifiche: da Apple arriva il meglio del 2017. Il meglio del 2017 secondo Apple è naturalmente relativo ai contenuti di Apple Music, App Store e iTunes Store. Si parla dunque di app, musica, film e altri contenuti.

Apple ha rivelato quali sono le scelte redazionali del meglio del 2017 e le app più popolari tra il pubblico. Vediamo quali sono stati i responsi, partendo dalle app.

Il meglio del 2017 tra le app

Dalle selezioni editoriali sono usciti i titoli vincitori sia tra le app che tra i giochi, su iPhone e iPad. Sono i titoli “top” del 2017 scelti dai redattori e dai curatori dell’App Store. Di seguito i vincitori.

Il meglio del 2017 secondo AppleCalm è premiata come “2017 iPhone App of the Year”. Si tratta di un’app per il mindfulness e la meditazione.

Splitter Critters è risultato “2017 iPhone Game of the Year”. Si tratta di un gioco del tipo rompicapo. Questa app era anche tra i vincitori degli Apple Design Awards 2017.

Affinity Photo è “2017 iPad App of the Year”. Dell’ultima versione della potente app per il fotoritocco su iOS abbiamo parlato qui.

The Witness alza il trofeo di “2017 iPad Game of the Year”. Un gioco d’avventura pieno di puzzle ed enigmi.

Le hit parade dei giochi e delle app sono state pubblicate da Apple nella parte redazionale dell’App Store. Nell’App Store di iOS 11, su iPhone o su iPad, è possibile trovare le classifiche complete tra gli articoli. Anche le classifiche sono divise tra app e giochi. All’interno di queste due categorie, sono suddivise tra app gratuite e a pagamento.

Su iPhone, tra quelle gratuite troviamo app popolari come WhatsApp, Instagram, YouTube e così via. Tra le app a pagamento, il primo posto se lo aggiudica Enlight. Questa app figurava anch’essa nella lista dei vincitori degli Apple Design Awards 2017. Tra i giochi gratuiti su iPhone vince Super Mario Run, mentre tra quelli a pagamento vince Plague Inc.

Super Mario Run è il gioco gratuito più scaricato anche su iPad. Sul tablet, tra i giochi a pagamento vince invece Minecraft. Per quanto riguarda le app su iPad, si affermano YouTube (gratuita) e Duet Display (a pagamento). Le classifiche intere sono consultabili, come detto, nell’App Store.

Non solo app

Apple ha reso noto anche i risultati del meglio del 2017 per ciò che concerne musica e film. E non solo, anche di altri contenuti quali libri e iTunes U. Queste classifiche è possibile consultarle su iTunes Store, iBooks Store e iTunes U. Al vertice della classifica dei libri troviamo il thriller “La donna di ghiaccio” di Robert Bryndza. In vetta alla classifica dei film c’è Oceania, il lungometraggio d’animazione Disney. Nella musica, al top troviamo Tiziano Ferro tra gli album e Despacito tra i singoli.

Tornando alle app, quest’anno nel meglio del 2017 Apple ha individuato anche delle “tendenze” importanti. A prevalere in questa classifica tematica c’è la realtà aumentata. Come esempio di app di questo tipo viene citata, tra le altre, Ikea Place (ne abbiamo parlato qui).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here