Slideshow in semplicità con Foto per OS X

foto per os x

Qualche tempo fa abbiamo suggerito come attivare velocemente presentazioni fotografiche su un iPad e volendo anche su un iPhone utilizzando semplicemente l'app di sistema Foto. Ovviamente la cosa è possibile anche sul Mac: si perde qualcosa in comodità ma si guadagna in dimensioni dello schermo.

L'applicazione da usare è sempre Foto e anche in questo caso, su OS X, l'operazione richiede pochi clic. Non abbiamo a disposizione le funzioni più sofisticate che possono essere fornite da applicazioni fotografiche mirate come ad esempio Photoshop Lightroom ma, in generale, tutto quello che serve c'è.

Qualsiasi strada scegliamo per avviare una presentazione, ricordiamo che i comandi fondamentali quando essa è in corso sono tre: Spazio per metterla in pausa e riprenderla, Esc per chiuderla e le frecce a destra e sinistra per passare subito all'immagine successiva o precedente.

1. La vista Foto

Quando lanciamo Foto l'app si porta nella vista omonima che, a seconda del livello di dettaglio in cui ci troviamo, mostra Momenti più o meno ricchi di immagini. Spostiamo il cursore del mouse sopra uno di essi e in alto a destra apparirà un piccolo pulsante di riproduzione. Premiamolo per attivare un menu con le opzioni per il lancio di una presentazione.

2. Il menu di configurazione

Nel menu con le opzioni per la presentazione appaiono i template predefiniti ed è possibile anche scegliere un brano di iTunes come colonna sonora. C'è anche una piccola anteprima della presentazione stessa, che si avvia a pieno schermo cliccando sul pulsante Riproduci presentazione.

3. La vista Album

Per una riproduzione più selettiva ci portiamo nella vista Album. Facciamo Control-clic o clic con il tasto destro del mouse su un album e diamo il comando Riproduci presentazione per far partire uno slideshow con le immagini di quell'album. Possiamo anche selezionare più album (Comando-clic su ciascuno) per riprodurli insieme.

4. Solo alcune foto

Per avviare una presentazione con solo alcune foto di un album, "entriamo" in quell'album e selezioniamo le foto che ci interessano. Poi premiamo il pulsante di riproduzione in alto a destra che abbiamo già incontrato in precedenza.

5. Dalla barra laterale

Non dimentichiamo che Foto ha una sua sidebar. Se non la vediamo diamo il comando Vista > Mostra barra laterale. Nella sidebar appaiono tutti gli album e anche da qui si può lanciarne la riproduzione, facendo apparire il suo menu contestuale e scegliendo il comando Riproduci presentazione. Il vantaggio in questo caso è che dalla barra laterale accediamo velocemente agli album smart, quelli che selezionano automaticamente le foto in base ai loro parametri.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO