Come creare uno slideshow su iPad e iPhone in pochi passi

creare uno slideshow

Il bello di Apple è che inserisce nei suoi sistemi operativi e nelle sue applicazioni alcune funzioni che per altre piattaforme richiederebbero software aggiuntivi. È il caso dell'app Foto standard di iOS, che tra le varie sue caratteristiche ci consente anche di gestire e creare uno slideshow delle nostre immagini con tanto di effetti di dissolvenza e musica di sottofondo. Il pregio si fa evidente per l'iPad, che in questo modo diventa un perfetto book fotografico.

Per creare uno slideshow basta un tocco

Presupponiamo di stare usando appunto un iPad. Lanciamo Foto e poi tocchiamo su Album, in basso. Vedremo gli album in cui sono organizzate le nostre fotografie e catturate di schermo, eventualmente con album specifici per alcune app fotografiche. Se abbiamo un album che contiene già le foto che ci interessano per lo slideshow, selezioniamolo e poi tocchiamo la voce Presentaz., in alto a destra.

Le opzioni di configurazione di uno slideshow
Le opzioni di configurazione di uno slideshow

A questo punto si avvia una presentazione di tutto rispetto, con dissolvenze e musica. Possiamo ulteriormente personalizzarla: tocchiamo lo schermo per fermarla e in basso a destra appare la voce Opzioni. Toccandola appare un menu in cui possiamo scegliere: il tema dello slideshow, che imposta gli effetti di dissolvenza; il brano musicale usato, che può anche essere uno di iTunes; la velocità di riproduzione, con un cursore; il riavvio della presentazione dopo l'ultima foto.

Solo alcune foto

In questo modo si gestisce uno slideshow che comprende tutte le foto di un album. Per alcuni album, come quello con tutte le nostre foto, è anche troppo. A questo punto abbiamo due opzioni: creare un nuovo album e procedere come descritto oppure eseguire una presentazione su alcune foto selezionate.

Per creare un nuovo album si tocca il simbolo "+" in alto a sinistra nella schermata degli album. Indicato il nome del nuovo album, iOS chiede di selezionare le foto che dovranno farne parte. Dopo la selezione si può far partire la presentazione come prima.

Le voci di condvisione, tra cui anche la presentazione
Le voci di condvisione, tra cui anche la presentazione

L'alternativa è portarsi in qualsiasi album con le foto che ci interessano, toccare Seleziona in alto a destra e selezionare le immagini. Tocchiamo sull'icona di condivisione in alto a sinistra e poi, nella schermata che appare, scegliamo l'opzione Presentaz. Il gioco è fatto.

Tra l'altro questo secondo metodo è l'unico possibile su iPhone, dato che quest'ultimo non ha un comando per gli slideshow di tutto un album.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO