iOS 10: più funzioni senza sbloccare iPhone

installare iOS 10

Una delle novità principali di iOS 10 che influenzerà il nostro modo di usare iPhone e iPad sta nel fatto che Apple ha lavorato per metterci in grado di fare più cose senza necessariamente sbloccare l’iPhone. Questo ha comportato una riprogettazione della schermata di blocco e delle notifiche che vi appaiono, oltre che del Centro di Controllo.

La schermata di sblocco non ha più il cursore con la scritta Scorri per sbloccare: un dispositivo iOS si sblocca con il tasto Home, premendolo e inserendo il PIN di sblocco oppure usando Touch ID. A iPhone bloccato sono accessibili quattro elementi, ciascuno dei quali si trova a uno dei lati della schermata di blocco: la schermata Oggi a sinistra e senza notifiche, le notifiche autonome in alto, la fotocamera a destra e il nuovo Control Center in basso.

Gli iPhone dal 6s in poi hanno la funzione “raise to wake”, con cui iPhone si attiva non appena lo prendiamo in mano, un po’ come Apple Watch quando muoviamo il polso.

iOS 10, tra notifiche e widget

In iOS 10 le notifiche a schermo bloccato sono più grandi e chiare, oltre che più gradevoli. C’è sempre la possibilità di far scorrere una notifica verso sinistra per visualizzare alcuni comandi utili e in generale le notifiche sono destinate a diventare molto più interattive e ricche di informazioni, man mano che gli sviluppatori delle varie app adotteranno le nuove funzioni offerte da Apple in questo senso.

Chi ha un iPhone con 3D Touch può fare di più toccando e tenendo premuta una notifica. Ad esempio in questo modo quelle di Mail mostrano più testo del messaggio e subito la possibilità di cestinare o archiviare il messaggio.

widgetLa nuova organizzazione della schermata Oggi prevede widget complessivamente più chiari e utili. E’ sempre possibile organizzarli con il pulsante Modifica che si trova in fondo alla schermata stessa, chi ha un iPhone con 3D Touch può toccare e tenere premuta un’app per far apparire un menu contestuale che riporta, se l’app ha un suo widget, il comando per attivarlo automaticamente.

Nel complesso la parte widget della schermata Oggi non è certo una rivoluzione ma aiuta ad avere sott’occhio alcune informazioni di sintesi, dal meteo ai tempi di percorrenza previsti per tornare a casa. Resta il problema dei widget che non hanno in quel momento informazioni da mostrare e che restano comunque visualizzati come riquadri bianchi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO