App Messaggi: come vedere data e ora dei messaggi consegnati

È già da qualche versione che l'app Messaggi non mostra più automaticamente la data e l'ora in cui ogni singolo messaggio di una conversazione è stato inviato o ricevuto. Non ci riferiamo in questo caso alle ricevute di lettura, che sono un'altra cosa, ma alle indicazioni temporali - tecnicamente i timestamp - associate a un messaggio di chat e anche a un SMS.

I più attenti avranno notato che in effetti questa mancanza non è del tutto vera. Messaggi mostra di suo la data e l'ora dell'inizio di una conversazione, solo però quando è passato già del tempo (basta qualche ora) da quando quella conversazione è stata avviata. Il timestamp del singolo messaggio comunque non si vede nemmeno per le vecchie conversazioni.

Il timestamp in macOS può apparire come riquadro
Il timestamp in macOS può apparire come riquadro

Messaggi ovviamente questa informazione la raccoglie e la memorizza, solo bisogna farsela mostrare.

In macOS l'operazione non è intuitiva e nemmeno molto ben fatta: assicuriamoci che Messaggi sia l'applicazione attiva e portiamo il puntatore del mouse sul messaggio che ci interessa. Dopo qualche istante appare in sovrimpressione un riquadro con la data e l'ora in cui il messaggio è stato inviato o ricevuto.

Messaggi su iOS ha un modo più elegante per mostrare i timestamp
Messaggi su iOS ha un modo più elegante per mostrare i timestamp

Per Messaggi in versione iOS la soluzione è un po' più elegante. Apriamo la conversazione che ci interessa e arriviamo al messaggio di cui vogliamo vedere il timestamp. A questo punto tocchiamolo e facciamolo scorrere da destra verso sinistra: si rivela una "colonna" in più dove sono riportate tutte le coppie data/ora del singolo messaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here