Messaggi, come disattivare le ricevute di lettura

messaggi

Nel sistema iMessage, e quindi nelle applicazioni Messaggi per macOS e iOS, è presente una funzione che comunica ai nostri contatti quando abbiamo letto i loro messaggi. Questa funzione in passato non era presente ed è stata inserita da Apple probabilmente per portare l'app allo stesso livello di altre applicazioni di messaging.

La funzione in sé è indubbiamente comoda, ma non è detto che sia apprezzata da tutti. Per varie ragioni possiamo decidere che in certi momenti o per certi interlocutori non vogliamo far sapere se abbiamo ricevuto i messaggi che ci sono stati inviati. È possibile, ecco come fare sia in macOS sia in iOS.

1. Eliminare del tutto le ricevute in macOS

L'impostazione necessaria è nelle preferenze dell'applicazione Messaggi di macOS. Apriamole e nella sezione Account selezioniamo l'account che stiamo usando.

Nella parte destra della finestra delle preferenze appaiono varie opzioni, in basso c'è Invia ricevute di lettura. Se la deselezioniamo, d'ora in poi non verranno inviate ricevute di lettura in nessuna conversazione.

2. Eliminare le ricevute per una conversazione in macOS

Qui operiamo direttamente dalla finestra della conversazione. In alto, nella parte destra, c'è una dicitura Dettagli che, se cliccata, mostra alcune impostazioni della persona con cui stiamo chattando. Disattivando Invia ricevute di lettura disabiliteremo la funzione per quella conversazione, senza influenzare le altre.

3. Eliminare del tutto le ricevute in iOS

Anche in questo caso bisogna operare dalla configurazione di Messaggi, stavolta l'app iOS. L'opzione che cerchiamo è Impostazioni > Messaggi > Invia ricevute di lettura. Come nel caso di macOS si tratta di una impostazione che agisce su tutte le conversazioni.

4. Eliminare le ricevute per una conversazione in iOS

Si mantiene il parallelo con macOS: nella schermata con lo scambio di messaggi, all'interno dell'app Messaggi, in alto a destra si trova un circoletto con una i all'interno. Tocchiamolo per passare a una schermata con alcune impostazioni tra cui, in basso, Invia ricevute di lettura. Questa impostazione agisce solo sulla conversazione specifica, non sulle altre.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO