All About Apple

All About Apple Onlus festeggia un importante anniversario, il quindicesimo dell’associazione. È un’occasione ghiotta per festeggiare con un evento speciale. E infatti sabato 1 luglio si terrà un open day presso l’All About Apple Museum dedicato all’Apple II (o Apple ][ o Apple //, a seconda di come lo si trascrive).

Anche l’Apple II festeggia quest’anno un importante anniversario, con i suoi 40 anni di storia. L’Apple II fu presentato da un giovane Steve Jobs alla West Coast Computer Faire nel 1977, a San Francisco. Fu il primo personal computer per il mercato “consumer” prodotto da Apple (che allora si chiamava Apple Computer), fu progettato quasi interamente da quel genio di Steve Wozniak e da lì partì a spron battuto la storia quasi leggendaria della Mela morsicata. L’Apple II fu messo in commercio a giugno del 1977 e quindi il 40° anniversario cade proprio in questo periodo dell’anno.

All About Apple

All About Apple festeggia dunque con l’Apple II. Presso la sede dell’All About Apple Museum, in piazza De André 12r a Savona, sabato 1 luglio alle ore 11.00 si aprirà l’open day speciale, a cui interverrà anche il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. Alle ore 11 verrà inaugurata una nuova area tematica dedicata proprio all’Apple II e sarà  lanciata l'iniziativa Il Museo per la Città, la Città per il Museo.

Alle ore 11:30 ci sarà inoltre un intervento di Giovanni A. Cignoni, docente di Storia dell’Informatica all'Università di Pisa, dal titolo La mela più tosta - 40 anni dell’Apple ][.

L’open day andrà avanti dalle 11.00 alle 19.00 e per l’occasione sarà possibile visitare a prezzo ridotto l’All About Apple Museum.

Non bisogna per forza attraversare l’Oceano Atlantico per conoscere e ripercorrere la storia dell’informatica all’insegna della Mela: abbiamo in Italia una vera e propria eccellenza in tal senso. All About Apple è infatti il museo Apple più fornito del mondo.

Maggiori informazioni sul museo e sull’associazione All About Apple sono disponibili sul sito.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here