Come posizionare sulla scrivania del Mac un video picture in picture

Picture in picture Sierra

In macOS Sierra il browser Safari prevede la visualizzazione dei video anche in modalità picture in picture, ossia "staccando" la finestra del video dalla pagina in cui si trova e posizionandola altrove. In questo modo la visualizzazione è slegata da Safari e possiamo quindi passare anche ad altre applicazioni mentre il video continua a essere riprodotto.

L'unico limite della funzione è che il video picture in picture si può posizionare solo ai quattro angoli (grosso modo) dello schermo. È una scelta logica perché in questo modo il video non dovrebbe sovrapporsi ai documenti a cui stiamo lavorando, che di solito sono nella parte centrale del display.

In realtà questo limite è solo apparente e macOS ci permette di mettere il riquadro del video dove meglio crediamo, basta premere un tasto in più. Ecco come fare.

Come si posiziona il riquadro picture in picture

Passate dal video standard alla visualizzazione picture in picture cliccando sull'apposito pulsantino nel blocco dei comandi. Il riquadro del video si posizionerà automaticamente in un angolo dello schermo.

Un riquadro video in una posizione arbitraria dello schermo
Un riquadro video in una posizione arbitraria dello schermo

A questo punto tenete premuto il tasto Comando e poi "impugnate" il video con il puntatore del mouse. Sempre tenendo premuto Comando, spostate il video dove credete e lasciate il pulsante del mouse (o la trackpad). Solo dopo aver "lasciato" il puntatore, smettete di premere Comando.

In questo modo il video si mantiene là dove lo avete messo. Ovviamente basta spostarlo anche leggermente senza tenere premuto Comando e il riquadro passerà automaticamente a uno degli angoli del display.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO