In iOS, c’è una tastiera iPhone “nascosta” per digitare con una mano

tastiera iPhone

Quante volte abbiamo pensato che digitare con la tastiera virtuale di iOS in fondo è comodo, però non è il sistema più indicato se stiamo usando una mano sola come spesso accade. Per Apple il futuro sta nei comandi vocali anche per la scrittura, ma magari una tastiera iPhone più ottimizzata non sarebbe male.

Si può sempre ricorrere alle tastiere alternative, certo. Ora però lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha scoperto che in iOS, e dalla versione 8, c'è effettivamente una tastiera di sistema adatta alla digitazione con una sola mano. Solo che non si può usare perché non è stata mai implementata completamente.

Troughton-Smith ha scoperto la tastiera iPhone "segreta" usando il simulatore iOS che è integrato in Xcode, l'ambiente di programmazione Apple per macOS e iOS. Facendo swipe dal bordo del display di un iPhone si attiva (o meglio si attiverebbe) la tastiera "sbilanciata" verso il senso dello swipe, con i tasti posizionati in modo da usarli con una sola mano.

Troughton-Smith ha anche realizzato un video del funzionamento della tastiera iPhone nel simulatore, raggiungibile al suo account Twitter.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO