Qobuz

Qobuz è un servizio online dedicato agli appassionati di musica, con la peculiarità di offrire piani ad alta qualità audio. La piattaforma è nata nel 2008 in Francia, e ora sbarca anche in Italia.

Ne avevamo parlato nell’ambito della nostra rassegna di dieci siti di musica in alta risoluzione. Qobuz offre infatti i contenuti musicali anche in formati non compressi, in qualità CD e fino all’alta risoluzione.

L’offerta Sublime di Qobuz

Qobuz non è solo streaming: è anche un catalogo online per il download di brani e album. Non sarà il catalogo più fornito in generale, ma se la gioca sicuramente nei formati Hi-Res. L’azienda lo definisce “il catalogo Hi-Res 24 Bit più vasto del mondo”. Non possiamo dire se corrisponda al vero, ha comunque sicuramente moltissimi titoli in qualità CD e in alta risoluzione. L’offerta è dunque votata alla qualità audio, per chi predilige un ascolto in alta fedeltà, non “contaminato” dalla compressione. Include titoli in FLAC 16-Bit / 44,1 kHz (qualità CD) e una selezione di album Hi-Res a 24 Bit. Più di 40 milioni i primi, e più di 70.000 i secondi, sempre in base ai dati che fornisce Qobuz.

Oltre al download, c’è poi l’offerta in streaming. Anche questa è diversificata. C’è un piano Premium che costa 9,99 euro al mese, in qualità MP3 320 kbps. È poi disponibile un piano Hi-Fi che offre la qualità audio CD in FLAC 16-Bit e 44,1 kHz. L’abbonamento al piano Hi-Fi costa 19,99 euro al mese. Infine ci sono due piani Sublime. Sublime “semplice”, a 219,99 euro all’anno, prevede la stessa offerta Hi-Fi e in più sconti sui download Hi-Res. Sublime+ per 349,99 euro all’anno prevede lo streaming Hi-Res (se disponibile) o qualità CD e sconti sui download Hi-Res.

Per le caratteristiche tecniche e i dettagli sugli abbonamenti è possibile consultare il sito della piattaforma.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here