Per un Dock piccolo a piacere, serve il Terminale

dock

OS X prevede la possibilità di ridimensionare il Dock trascinando il divisore tra la parte con le icone delle applicazioni e quella con le finestre minimizzate. Portando il puntatore del mouse in quell'area, diventa una doppia freccia bianca: facciamo clic con il mouse o la trackpad, teniamo premuto e spostiamo il puntatore verso l'alto per ingrandire il Dock e verso il basso per rimpicciolirlo.

Di solito è il rimpicciolimento che interessa di più, per rendere il Dock sempre utilizzabile ma meno intrusivo (il Dock "a scomparsa" è invece un po' più scomodo). Proprio per mantenere la leggibilità delle icone non possiamo ridurne le dimensioni più di tanto: arrivati a un certo punto OS X non ci fa andare oltre.

È davvero un limite invalicabile? Grazie al solito Terminale, no.

Le dimensioni contano

Per prima cosa lanciamo il Terminale che, come ormai abbiamo capito, è nella cartella Applicazioni/Utility. Al prompt dei comandi modifichiamo una delle mille impostazioni di OS X digitando la stringa defaults write com.apple.dock tilesize -integer 10 e poi premendo Invio. A questo punto dobbiamo riavviare il Dock digitando killall Dock e ancora Invio.

Dock a confronto: in alto il ridimensionamento con valore 20 e in basso il valore 10
Dock a confronto: in alto il ridimensionamento con valore 20 e in basso con il valore 10

Cosa abbiamo fatto? Il valore numerico indicato nel comando (10, per il nostro esempio) imposta la dimensione delle icone visualizzate nel Dock. Le impostazioni "normali" di OS X ci consentono di ridimensionarle fino al valore 16, ma non oltre. Da Terminale possiamo indicare invece il valore che meglio crediamo.

Ovviamente più sono piccole le icone meno il Dock è utilizzabile. Diciamo che sotto il valore 8 riconoscere la applicazioni diventa difficile, anche se basta attivarne l'ingrandimento o guardare il "fumetto" con il loro nome per orientarsi di nuovo senza problemi.

Se ci troviamo con un Dock troppo piccolo basta ingrandirlo con il mouse come al solito. Se è troppo piccolo persino per fare questo, usiamo di nuovo il comando da Terminale con un valore sensato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO