Mai provato il Mac OS System 7? Basta il browser

system 7

Una delle novità che ha caratterizzato la WWDC di giugno è la notizia che Apple ha deciso di chiamare macOS il sistema operativo per i suoi computer. Forse però qualcuno ricorderà che si tratta di una denominazione già usata. Prima di OS X esisteva infatti Mac OS, anch’essa una ri-denominazione del sistema operativo che ha traghettato il Mac dalla sua nascita sino al ritorno di Steve Jobs in azienda.

Prima di chiamarsi Mac OS nel 1996, il sistema operativo veniva denominato più semplicemente System con il numero di versione. Il primo Mac OS è stato System 7.6 ed era ovviamente molto diverso da quello che siamo abituati a considerare oggi l’ambiente del Mac.

Se non l’avete mai provato vale la pena, anche solo per curiosità, giocarci un po’: nel tempo sono stati sviluppati vari emulatori di Mac OS, i più comodi sono quelli che si eseguono via JavaScript direttamente nel browser.

A questo link ne trovate uno molto semplice con System 7.0.1 e a questo secondo link una versione più completa con tanto di programmi di produttività storici come Microsoft Works 3. Altro che Office a 64 bit.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO