barra menu del Mac

La barra menu del Mac (ne parliamo estesamente in questo articolo) ospita il menu Apple (), con elementi di uso frequente, i menu dell’applicazione attiva, con i comandi e le opzioni dell’app che stiamo utilizzando al momento, e, sulla destra, i menu di stato, rappresentati principalmente da icone. Queste icone sulla estremità destra nella barra menu del Mac (note anche come menulet) servono a visualizzare lo stato del computer e di macOS in alcuni dei componenti (ad esempio la connessione Wi-Fi o Bluetooth, e altro).

Tali icone forniscono anche un accesso rapido a menu di comandi e a funzioni che è utile avere a portata di mano per, ad esempio, collegare velocemente il Mac a una rete Wi-Fi, disattivare Bluetooth, effettuare una ricerca Spotlight, vedere l’ora e così via.

Riorganizzare le icone nella barra menu del Mac

Possiamo riorganizzare le icone dei menu di stato in questo modo: teniamo premuto il tasto Comando (cmd ), clicchiamo sull’icona da spostare e trasciniamola in un’altra posizione nella barra menu del Mac. Lo spostamento è delimitato all’area che si trova all’estremità destra della barra dei menu.

barra menu del Mac

Nello stesso modo possiamo anche rimuovere un’icona dalla barra menu del Mac: teniamo premuto il tasto Comando e trasciniamo l’icona fuori dalla barra dei menu. Quando spostiamo il mouse al di fuori della barra dei menu, sul cursore appare una x a indicare che l’operazione rimuoverà l’icona dalla barra. Naturalmente possiamo rimuovere (così come aggiungere) icone alla barra menu anche con il metodo tradizionale, cioè nelle preferenze del componente: quindi ad esempio nelle preferenze Bluetooth, Network, Tastiera, Data e Ora e così via.

barra menu del Mac

Non tutte le icone possono essere riorganizzate o rimosse a piacimento: l’icona del Centro Notifiche ad esempio non può essere spostata. Inoltre alcune applicazioni che installiamo aggiungono delle proprie icone alla barra menu del Mac: queste icone possono essere spostate ma non rimosse con questa procedura rapida.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here