Buon decennale iPhone

Il 9 gennaio 2007 Apple rivoluzionava il mondo degli smartphone presentando il primo iPhone. Nelle parole di Steve Jobs, "un iPod a grande schermo con controlli touch, un telefono mobile rivoluzionario e una svolta nei dispositivi di comunicazione via Internet". Fu un lancio che ufficialmente riguardò praticamente solo gli USA, ma in realtà già il primo iPhone si diffuse rapidamente in tutto il mondo.

Negli anni iPhone ha mantenuto le tre caratteristiche fondamentali indicate da Jobs e ne ha man mano aggiunte anche altre, rivoluzionando ad esempio anche il mondo della fotografia. Poi del video, e del lavoro in mobilità e di tanti altri settori legati alla nostra vita digitale.

Steve Jobs al lancio del primo iPhone
Steve Jobs al lancio del primo iPhone

Apple celebra il decennale ricordando che iPhone è stato venduto in oltre un miliardo di unità, nelle sue varie versioni, e ha fatto da ispirazione per altri prodotti Apple come iPad e Watch. In particolare, il CEO di Apple Tim Cook ha indicato che “iPhone ha definito lo standard del mobile computing nei suoi primi dieci anni e siamo solo all’inizio. Il meglio deve ancora venire”.

Sono affermazioni importanti in un momento in cui da un lato Apple è criticata per l’andamento non proprio brillante delle vendite di Mac, dall’altro è attesa a una importante conferma perché tutti si aspettano che l’iPhone 8 (o come si chiamerà) sia rivoluzionario quasi come il primo iPhone, essendo appunto il modello del decennale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here