Apple WWDC 2017 a giugno: cosa ci aspetta?

wwdc 2017 logo

Apple ha annunciato date e luogo in cui si terrà la WWDC 2017. L'edizione di quest'anno della Worldwide Developers Conference partirà il 5 giugno prossimo e l'appuntamento è presso il McEnery Convention Center di San Jose. Ciò vuol dire che l'evento torna nella città dove è nato, dopo ben quindici anni di "trasloco" a San Francisco.

La scelta è probabilmente legata al debutto della nuova sede centrale di Apple a Cupertino, il "disco volante" che va veloce verso il suo completamento e che potrebbe in qualche modo operare in sinergia con la sede dell'evento. Avere comunque la WWDC 2017 a qualche chilometro da Cupertino è comunque un elemento positivo.

Un rendering della nuova sede di Apple
Un rendering della nuova sede di Apple

Cosa potremo vedere presentato a San Jose? Quasi certamente, secondo abitudine, le prossime versioni di macOS e iOS. Sappiamo che gli aggiornamenti rilasciati a breve per le piattaforme operative saranno quasi certamente gli ultimi prima delle nuove "major version" macOS 10.13 e iOS 11.

Possibili aggiornamenti anche per watchOS e tvOS, compatibilmente con la situazione hardware. watchOS è molto legato all'hardware di Apple Watch come nuove possibili funzioni da abilitare, e Watch 2 è già stato un bel passo in avanti. tvOS più che legato all'hardware della Apple TV ne è limitato: Apple farebbe bene a dare concretezza alle voci che vogliono in attivo una Apple TV 4K di nuova generazione.

Il McEnery Convention Center di San Jose
Il McEnery Convention Center di San Jose

Sono argomenti più da tecnici, però alla WWDC 2017 sarà interessante vedere le evoluzioni delle API di sviluppo: SiriKit, HomeKit, HealthKit, CarPlay e non solo. Apple in alcuni campi come quello di HealthKit e ResearchKit sta lavorando bene, anche se magari non maniera evidente, nel proporsi come fornitore di una piattaforma integrata per la gestione di dati anche sensibili. In altri settori come HomeKit sarà importante fare un punto della situazione con gli sviluppatori.

Apple spiega che gli sviluppatori potranno richiedere i biglietti della WWDC 2017 in primavera. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul sito web Apple Developer e attraverso l’app WWDC per iPhone, iPad e Apple TV.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here