TomTom Traffic Index 2017

Basandosi sui risultati ottenuti dal report TomTom Traffic Index 2017, che studia l’andamento del traffico nelle città a livello globale, TomTom anche quest’anno ha stilato le classifiche top ten delle città più trafficate d’Italia, d’Europa e del mondo. Lo studio si basa a sua volta sul rilevamento dei dati di percorrenza misurati sul network stradale composto da 390 città di 48 Paesi di tutto il mondo, prendendo in considerazione tutto l’anno 2016, grazie a un enorme database contenente all’incirca 19 mila miliardi di dati raccolti in oltre nove anni di ricerche (l’anno di inizio della raccolta dati da parte di TomTom è il 2008).

I dati, come sarebbe purtroppo facile prevedere, non dipingono un quadro roseo: il traffico sembra crescere sempre di più in tutto il mondo e le città diventano sempre più congestionate. Almeno, è questo che ci comunica il TomTom Traffic Index 2017, corroborato peraltro dall’esperienza quotidiana della maggior parte di noi. Partiamo dalla realtà a noi più vicina, con le poco desiderabili posizioni più alte della top ten italiana. Come città più trafficata d’Italia si riconferma Palermo, con un livello di congestione pari al 43%; a seguire da vicino troviamo Roma e Messina, mentre Napoli e Reggio Calabria completano le prime cinque posizioni. Dalla sesta alla decima posizione figurano Milano, Catania, Taranto, Bari e Firenze.

TomTom Traffic Index 2017

TomTom Traffic Index 2017

Allargando lo sguardo all’intera Europa, nella prima posizione troviamo la città polacca di Łódź con il 51%, seguita da Bucarest e Mosca. Palermo rientra anche nella top ten europea al sesto posto, dietro Belfast e Dublino. Il Regno Unito è ben rappresentato nella classifica delle città più trafficate d’Europa, con Edimburgo e Londra all’ottavo e al nono posto e anche la Francia vi entra con Marsiglia al decimo. Nel mondo la città con il traffico peggiore, sempre secondo il TomTom Traffic Index 2017, è Città del Messico con il 66%; a seguire ci sono Bangkok con il 61% e Jakarta con il 58%.

TomTom Traffic Index 2017

Ma c’è anche un lato positivo e dell’ottimismo nel TomTom Traffic Index, che sottolinea i tanti sforzi e iniziative che le amministrazioni di molte città stanno compiendo per affrontare il problema. Con i TomTom Traffic Index Awards, alla loro prima edizione, l’azienda ha dunque deciso di puntare i riflettori anche sulle città che si sono impegnate a migliorare la viabilità e ridurre il traffico. Le città sono state scelte da un comitato internazionale di esperti, che ha premiato le seguenti sei: Rio de Janeiro nella categoria Trasporto Pubblico, Mosca in quella Parcheggio, Johannesburg nella Gestione del traffico, Stoccolma nella Mobilità Ibrida, Abu Dhabi per le Infrastrutture e Pittsburgh per la Guida autonoma.

Informazioni sul sito del TomTom Traffic Index.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here