Sony SF-G: schede di memoria SD a tutta velocità

Sony ha annunciato una nuova linea di schedine di memoria SD Card da utilizzare nelle fotocamere e videocamere digitali. La nuova famiglia si chiama Sony SF-G e promette una velocità in scrittura di 299 MB/sec, il che permette al produttore giapponese di indicare le sue SD Card come le più veloci al mondo. Al momento infatti le schede SD Card più prestanti garantiscono mediamente una velocità in scrittura di circa 280 MB/sec, indicando di solito "300 MB/s" perché si fa riferimento alla velocità massima in lettura.

Le schede Sony SF-G adottano lo standard UHS-II e quindi hanno una doppia fila di pin metallici per lo scambio dati con la foto/video-camera. Questa deve quindi essere necessariamente compatibile UHS-II per sfruttare tutte le potenzialità delle schedine di memoria. Ormai la grande maggioranza dei prodotti sul mercato sono compatibili UHS-II, solo nel caso di fotocamere e videocamere un po' datate è bene verificare.

sony-sf-g-lineupServe davvero tutta questa banda? In campo professionale è utile, in particolare per chi usa fotocamere che hanno raffiche di scatto ad alta cadenza anche in formato raw e foto/video-camere che riprendono video in 4K (o anche più). Per tutti gli altri è forse più comoda la maggiore velocità in lettura, anche se i 300 MB/sec sono offerti già da diversi modelli di SD Card (e richiedono lettori di schede adeguati).

Le schede Sony SF-G saranno disponibili in primavera e con "tagli" da 32, 64, e 128 GB. Sony non ne ha indicato i prezzi, come valori di riferimento si consideri che mediamente una buona SD Card da 280 MB/sec di marchi noti costa circa 75 euro se da 32 GB, passando a circa 120 per i 64 GB e circa 250 per i 128 GB. I modelli Sony dovrebbero avere un prezzo un po' superiore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here