Prossimo al debutto il MacBook Air da 12″?

MacBook Air confrontoLa nuova generazione di MacBok Air potrebbe prevedere il lancio di un modello con schermo a 12”. Questa è l’indiscrezione che sta sempre più prendendo corpo sul Web, anche se, come sempre accade in questi casi, una conferma da parte di Apple non c’è. E non ci sarà sino a un eventuale annuncio ufficiale.

Tuttavia i dettagli che vengono riferiti sul prossimo portatile dal sito 9TO5MAC sono molto particolareggiati e i rendering di come potrebbe essere il computer nella sua forma definitiva sono molto realistici. Sul versante tecnico spicca l’eliminazione di ogni tipo di connettore (MagSafe compreso), per lasciare posto solamente a un’interfaccia compatta USB Type-C, che fungerebbe da connessione sia con l’alimentatore sia con eventuali periferiche. Ricordiamo che l’USB Type-C è più veloce ed efficiente dell’USB 2.0 e 3.0 e può anche sostituire la porta Thunderbolt per pilotare un monitor esterno. Va da sé che l’uso dell’USB Type-C permetterebbe anche di avere un prodotto ancor più sottile e leggero.

comparison-copyOltre a tale aspetto, il nuovo MacBook Air potrebbe portare con sé anche un altro paio di scelte innovative volte a limitare al minimo le dimensioni. La prima è una tastiera con tasti un po’ più piccoli di quelli attuali ma che occupa l’intera larghezza del notebook, la seconda è uno schermo più ampio dell’11” inserito però in una struttura simile a quella dell’11”.

C'è anche chi fa anche delle ipotesi per la messa in commercio del nuovo portatile: la più quotata è il WWDC della prossima estate. Ma qualcuno azzarda  anche la possibilità di un annuncio in tempi più brevi, visto che Intel ha appena presentato il nuovo chipset Bradwell che dovrebbe essere il cuore del nuovo MacBook Air da 12".

Come detto, al momento si tratta solo di rumors non confermati, ma se conferma ci fosse, di nuovo Apple riuscirebbe a stravolgere gli standard di mercato con le sue scelte innovative.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here