Magico AppleScript

I nuovissimi corsi Èspero, introduttivi e avanzati, insegnano a utilizzare al massimo il linguaggio Apple di sistema per automatizzare le operazioni con Mac OS e le principali applicazioni

Luigi Danieli, amministratore delegato di Èspero, introduce i nuovi corsi su AppleScript

---

Quante volte al computer, nel lavoro d'ufficio, capita di dover svolgere azioni ripetitive, come rinominare decine di file o di cartelle, o effettuare dei copia incolla da una applicazione a un'altra, o ad esempio impaginare in InDesign dei dati presenti su un archivio Filemaker.
Lavori noiosi, che richiedono tempo e attenzione e in cui è facile commettere errori...
Esiste una soluzione più semplice? Certo. Si chiama AppleScript.
I nuovissimi corsi Èspero su AppleScript ti insegnano come fare...

"È sorprendente - come spesso è accaduto nella storia dei sistemi Apple - constatare che molti tesori racchiusi dentro il Mac siano poco o per nulla conosciuti e utilizzati dagli utenti. Applescript è sicuramente uno di questi e merita di essere conosciuto e utilizzato molto più di quanto venga fatto oggi".

Chi parla è Luigi Danieli - amm.re delegato di Èspero - l'Apple Authorized Training Center che in Italia, sin dal 1991, propone i percorsi di formazione e certificazione ufficiali su Mac.

"AppleScript è ben più di un macro-linguaggio che si limita a ripetere le azioni registrate - prosegue Danieli -. Può prendere decisioni in base all'interazione con l'utente oppure effettuando il parsing e l'analisi di dati, documenti o eventi. Inoltre, grazie a Mac OS X Tiger e AppleScript Studio, è possibile realizzare, con incredibile facilità, vere e propre applicazioni per Mac OS X con interfacce sofisticate, scritte interamente in AppleScript."

Chi puo' essere interessato ad apprendere AppleScript?

" Potenzialmente ogni utente Mac è interessato. Chi lavora in ufficio e si trova a svolgere frequentemente azioni ripetitive, come copiare dei file, rinominarli, ecc. Ma più in particolare, ad esempio, il mondo del pre-press e dell'editoria, tutti coloro che debbono utilizzare dati disponibili in Filemaker per impaginare un catalogo con Indesign o Quark Xpress, e così via.
Molti esempi concreti potranno essere sperimentati all'interno dei nostri corsi."

Una domanda sorge spontanea. Per frequentare i corsi è necessario avere esperienza di programmazione?

" No assolutamente non è necessaria, sebbene naturalmente possa aiutare.
Noi proponiamo due livelli di corsi: un corso introduttivo, della durata di 3 giorni, rivolto a tutti gli utenti. E' necessaria solo la conoscenza di Mac OS X. In questo primo corso l'utente impara a realizzare script con il Finder OS X, FileMaker Pro, InDesign, ecc.
Un secondo livello di corso riguarda AppleScript Studio (durata 3 giorni). In questo caso il target è l'utente davvero esperto o lo sviluppatore che vuole realizzare veree e proprie applicazioni con Applescript Studio."

A quando i primi corsi?
"La prima edizione del corso introduttivo si è tenuta a marzo con grande successo. Il prossimo corso di Introduzione a AppleScript si terrà a Milano dal 28 al 30 giugno.
Invece il primo corso avanzato AppleScript Studio si terrà dall'8 al 10 maggio sempre presso la sede Èspero a Milano.
La quota di iscrizione individuale è di € 990 + IVA per ognuno dei due corsi.
Per i lettori di Applicando è riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione."

La sede dei corsi di Èspero è a Milano in via Cadolini 30.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Èspero sia via e-mail segreteria@espero.it che per telefono (tel. 02/36556000 - fax 02/36556014).

Per scaricare il catalogo completo dei corsi (pdf) click su http://www.espero.it/pdf/Catalogo_Corsi.pdf

Il modulo di iscrizione ai corsi è scaricabile su:
http://www.espero.it/pdf/modulo_di_iscrizione.pdf

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here