L’installazione

Se ora si indirizza il browser di internet verso l’indirizzo su cui è pubblicata la cartella test_joomla (creata in precedenza) parte l’installazione guidata di Joomla, durante la quale verranno richiesti nome e password del database MySQL e se si desi …

Se ora si indirizza il browser di internet verso l'indirizzo su cui è pubblicata la cartella test_joomla (creata in precedenza) parte l'installazione guidata di Joomla, durante la quale verranno richiesti nome e password del database MySQL e se si desidera installare anche i dati di esempio. È consigliabile, almeno all'inizio, scegliere di caricare i dati di esempio. Il sito partirà già pieno di contenuti “finti”: pagine, testi ed esempi che spiegano le funzionalità di Joomla e aiutano a comprendere le sue possibilità.

Cambio sito con un clic
Al termine dell'installazione guidata, sempre nel browser web, in alto sulla destra si accede al pannello di controllo dell'amministrazione o direttamente alla pagina del sito. E qui inizia la parte divertente: cambiare veste grafica è molto semplice. Dal pannello di controllo, che è visualizzabile anche aggiungendo la parola administrator all'indirizzo della home page del sito (login e password richiesti) oltre che dall'apposito link, si può modificare qualsiasi componente o parametro si desideri.

Ad esempio, nel menu superiore, sotto Estensioni, in Gestione template, c'è l'elenco delle vesti grafiche offerte gratuitamente con il pacchetto di Joomla; la stellina indica quella in uso. Per selezionarne un'altra si spunta la casella a fianco del nome del template scelto e si fa clic sull'icona Predefinito in alto a destra. Immediatamente il sito apparirà in maniera differente, o meglio, manterrà i testi e le immagini precedenti, ma con la nuova impaginazione e formattazione.



In rete esiste un'ampia varietà di siti che offrono template Joomla, sia gratuiti sia a pagamento. I prezzi, in questo secondo caso, di solito sono modici e con pochi euro si può acquistare l'impaginazione grafica preferita, per poi modificarla aggiungendo elementi a proprio piacimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here