Lettera aperta ai fotografi e ai clienti Hasselblad

Riceviamo e “amplifichiamo” volentieri la voce di Christian Poulsen, CEO di Hasselblad

Nelle ultime settimane ci sono stati diversi annunci da parte di Hasselblad, e io volevo prendermi un momento per scrivere ai nostri fotografi e partner per assicurarmi che ne foste tutti a conoscenza

La nuova serie H3DII DSLR
Nelle ultime settimane siamo stati molto impegnati in tutto il mondo per il lancio della nostra quarta generazione di DSLR di medio formato, la nuova serie H3DII. Seguendo le orme della H1D, della H2D e della H3D, la H3DII è la continuazione della linea di prodotti che ha riscosso il maggior successo nella storia di Hasselblad. Inoltre, questa settimana abbiamo annunciato la nostra ultima fotocamera, la H3DII39MS, una versione multishot della H3DII-39.
La H3DII è disponibile per la consegna dal giorno stesso in cui l'abbiamo annunciata. Le nuove funzioni della H3DII comprendono un display più ampio, una nuova e più efficiente tecnologia di raffreddamento senza ventola, un'opzione GPS integrata e molte altre caratteristiche e vantaggi dettagliate sul nostro sito Web www.hasselblad.com.
Tutti gli apparecchi dei nostri "sistemi H", sia digitali sia a pellicola, continuano a trarre vantaggio dalla nostra linea di obiettivi HC che collaudi indipendenti hanno dimostrato essere i migliori che Hasselblad abbia mai offerto. La nuova H3DII è uno di questi apparecchi. Ciò è per noi importante in quanto ci rendiamo conto che molti fotografi hanno investito molto negli obiettivi HC e gli obiettivi, nel lungo periodo, sono l'investimento più significativo di un fotografo.

Stop alla produzione della H2
Abbiamo preso la decisione di interrompere la linea H2. A partire dal 2002 con la H1, i prodotti sia H1 sia H2 ci hanno reso un ottimo servizio, ma la domanda non giustifica la linea di produzione dedicata necessaria. L'incarico che abbiamo ricevuto è stato di continuare a sviluppare prodotti e tecnologie che consentano di creare le migliori immagini possibili, quindi stiamo effettuando la transizione delle risorse e dell'ampiezza di banda dalla linea H2 alla H3DII. In questo modo, potremo far fronte alle richieste di H3DII (che sono state altissime) e alla domanda del mercato: DSLR.
Alleggerendo la nostra gamma di prodotti dei modelli che non hanno più una domanda significativa, possiamo concentrare una fetta più grande delle nostre risorse su ciò che i fotografi ci dicono di volere: la capacità di creare immagini straordinarie. Il modo migliore di farlo, come affermiamo da anni, è un sistema integrato in cui tutti i componenti, dall'obiettivo, all'unità di acquisizione, al software, sono progettati come un sistema: comunicano e lavorano insieme. In breve, mediante una DSLR integrata. Il grande successo delle serie H3D e H3DII, nonché l'enorme successo e la strategia di prodotto di giganti dell'industria come Canon e Nikon (oltre a prodotti annunciati da Sinar, Leaf e Mamiya) confermano che questa è la strada da percorrere.

Il lancio della H2F
La H2F è una versione molto semplificata per pellicola della H2 e, di conseguenza, non richiede lo stesso livello di produzione, ricerca e sviluppo e assistenza della H2. Ci consente di dedicare le nostre risorse allo sviluppo e all'assistenza di prodotti richiesti, pur continuando a supportare la pellicola.
Abbiamo oltre un secolo di storia con la pellicola e non vogliamo abbandonare i produttori di pellicola o i fotografi. Ci sentiamo in obbligo di continuare a offrire apparecchi fotografici a pellicola più a lungo possibile, e la H2F è un buon compromesso che ci consente di continuare a offrire un'alternativa a pellicola, pur rivolgendo la gran parte del nostro impegno in ricerca e sviluppo, produzione e assistenza ai prodotti digitali che i fotografi ci dicono di volere.

Assistenza per la H2 e gli obiettivi HC/HCD in futuro
Noi di Hasselblad continuiamo a dedicare notevoli risorse all'assistenza di sistemi fotografici che, in alcuni casi, hanno più di 40 anni. E ne siamo orgogliosi, così come della nostra assistenza "legacy". Potete essere certi che questa assistenza continuerà per la nostra "installed base", ossia l'insieme degli apparecchi H1 e H2 in possesso dei nostri clienti, per un minimo di 10 anni dalla data di acquisto.
Inoltre, la decisione di investire negli obiettivi HC/HCD è stata positiva. Gli obiettivi rappresentano un investimento importante e decisivo, e siamo orgogliosi che gli obiettivi HC che abbiamo prodotto nel 2002 siano ancora altrettanto utili e preziosi nel 2007. Da allora, i file di immagine acquisiti con questi obiettivi sono migliorati di giorno in giorno: grazie ai nuovi software di ottimizzazione degli obiettivi, al nuovo rendering del colore naturale e grazie a numerosi altri progressi nel miglioramento dell'immagine digitale. E ancora molto si può fare.

Assistenza per i dorsi digitali CF di Hasselblad in futuro
Continueremo a sviluppare nuovi prodotti nella linea di dorsi CF per i fotografi Hasselblad, nonché per i fotografi che utilizzano altre piattaforme, e offriremo assistenza alla linea di prodotti CF così come facciamo per le altre nostre linee di prodotti.

Hasselblad Care Program per i possessori di sistemi H
A riprova del nostro impegno nei confronti dei possessori di sistemi fotografici H, il 1°novembre 2007 lanceremo l'"Hasselblad Care Program". Questo programma è rivolto ai possessori di tutti i sistemi fotografici H, compresi i dispositivi di acquisizione digitale, indipendentemente dal produttore. L'"Hasselblad Care Program" è composto da una serie di opzioni per la valorizzazione dei prodotti, tutte progettate per fornire assistenza ai fotografi e aumentare il valore dei prodotti del sistema H, tra cui:
- opzioni per permutare i prodotti del sistema H attuale con un modello più recente o potente. Sono compresi i possessori di H1/H2, di dorsi digitali Hasselblad, nonché i possessori di fotocamere H1D o H2D;
- opzioni per rinnovare un prodotto del sistema H in base agli standard di fabbrica attuali;
- opzioni per accedere alle informazioni sui prodotti del sistema H.

Come ultima cosa, ma non per questo meno importante, vorrei ringraziare tutti voi per il costante sostegno e per continuare a preferire Hasselblad. Il nostro successo è stato possibile grazie a voi, e la vostra attività è per noi molto preziosa. Inoltre, desidero ringraziarvi per averci aiutato a fare della H3D e adesso della H3DII due dei prodotti di maggior successo nella storia ultracinquantennale di Hasselblad. Spero che troverete interessante la nostra nuova offerta di prodotti e sono certo che vorrete usufruire del nostro programma "Hasselblad Care".

Cordiali saluti,

Christian Poulsen
CEO of Hasselblad.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here