Dati di mercato positivi per Watch e iPad, ma con prudenza

novità apple

I dati raccolti dagli analisti sull'andamento delle vendite di tablet e wearable possono essere considerati positivamente in Apple, dato che iPad e Watch sono al comando di entrambe le classifiche di commercializzazione. Sono i due mercati nel loro complesso, semmai, a inviare segnali di attenzione.

Partiamo dai tablet. Secondo IDC nel primo trimestre 2017 Apple ha conquistato il 24,6 percento del mercato mondiale dei tablet, lasciando a buona distanza il concorrente principale Samsung (16,5 percento). Gli altri produttori (Huawei, Amazon, Lenovo) sono ancora più indietro. Bene per Apple ma in realtà tutti i produttori tranne Huawei sono in declino perché è tutto il mercato in frenata (-8,5 percento anno su anno).

Apple può rafforzare la sua posizione con un prodotto solido come il "nuovo" iPad 2017, ma per rilanciare il settore serve che i produttori creino qualcosa di innovativo che convinca davvero gli utenti ad acquistare nuovi tablet.

Asciugare Apple WatchSecondo i dati di Strategy Analytics in campo wearable Apple con il Watch ha conquistato il top della classifica delle vendite superando bene Fitbit, che ha mostrato diversi problemi, e di poco Xiaomi. Il primato di Apple in volumi (3,5 milioni di Watch venduti nel primo trimestre 2017) spicca perché vende solo i vari modelli di Watch mentre Xiaomi e Fitbit puntano sui molto più economici fitness tracker. Apple ha chiuso il trimestre con una quota di mercato del 15,9 percento contro il 15,5 di Xiaomi e il 13,2 di Fitbit.

Anche qui però si cerca un nuovo impulso. Il mercato wearable è ancora in buona crescita (+21 percento anno su anno) ma una crescita che sta sensibilmente rallentando. Pare premiante la scelta di Apple di virare dallo smartwatch come oggetto informatico al mondo del fitness e della salute, ma gli altri produttori stanno ancora definendo la loro strategia per il futuro e non farlo bene - come secondo gli analisti è il caso di Fitbit - ha conseguenza pesanti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here