Cyberduck 6.0
Illustrazione di Katharina Hagemann

La principale novità di Cyberduck 6.0, recente aggiornamento del popolare software client FTP, è l’introduzione, dopo un periodo beta, del supporto per la crittografia client-side Cryptomator per lo storage su server remoti e su cloud. Cryptomator è un’architettura di cifratura client-side open source che, secondo gli sviluppatori di Cyberduck, presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre soluzioni analoghe.    

I “vault” criptati, cioè gli archivi criptati creati dalle app (anche mobile) di Cyberduck e Cryptomator sono pienamente interoperabili. Prima, con il solo Cryptomator, si era limitati al disco locale del computer o ai servizi cloud quali Dropbox o Google Drive che prevedono una sincronizzazione con gli archivi locali. Ora, grazie al supporto integrato in Cyberduck, è possibile creare, caricare e scaricare vault criptati su tutti i server e i servizi cloud supportati dal client FTP.

Cyberduck 6.0

Le connessioni supportate da Cyberduck sono numerose e va ormai un po’ stretto a questo software di essere definito “semplicemente” un client FTP. È possibile creare connessioni di diversi tipi, oltre a FTP e WebDAV, tra cui Amazon S3, Google Cloud Storage, Microsoft Azure e altri. Sempre nell’ambito Microsoft, è stato aggiunto il supporto anche per OneDrive.

Tra gli altri miglioramenti “minori”, ce n’è uno che può sembrare di poco conto ma che sicuramente sarà apprezzato dagli utenti di lungo corso: l’app ora consente di sfogliare il filesystem locale.

Cyberduck

Come di consueto, Cyberduck 6.0 è rilasciato in due modalità. Cyberduck è un software open rilasciato sotto licenza GPL. Dal sito dello sviluppatore, dunque, il software è scaricabile liberamente, ed è disponibile per Mac e Windows. Sia sul sito che dall’app è poi possibile fare una donazione agli sviluppatori, se continuiamo a usare Cyberduck. Su Mac App Store è disponibile la versione a pagamento che è un po’ come se già “includesse” la donazione: sono naturalmente i contributi e i pagamenti da parte degli utenti a rendere possibile al team di proseguire lo sviluppo del software.

Cyberduck
Developer: David Kocher
Price: 26,99 €
  • Cyberduck Screenshot
  • Cyberduck Screenshot
  • Cyberduck Screenshot
  • Cyberduck Screenshot
  • Cyberduck Screenshot

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here