tastiera virtuale di iPad

Siamo abituati al fatto che, all’attivazione di un campo o un documento di testo, appaia la tastiera virtuale di iPad. Questa, come impostazione predefinita, è visualizzata nella parte bassa della schermata, ancorata al bordo inferiore.

Non tutti sanno che questa posizione è tutt’altro che l’unica concessa. Possiamo spostare la tastiera virtuale di iPad, se ci è più comodo collocarla in un’altra posizione dello schermo. Ad esempio per rendere più confortevole la scrittura o per mostrare degli elementi che altrimenti verrebbero nascosti. Vediamo come farlo.

Spostiamo la tastiera virtuale di iPad

Il presupposto è di trovarsi in un campo o un documento di testo, con la tastiera virtuale di iPad aperta. Questa è, al momento, visualizzata nella sua posizione di default.

1. Per prima cosa, tocca e tieni premuto sul tasto con l’icona della tastiera, nell’angolo in basso a destra.

tastiera virtuale di iPad2. Appare un menu a comparsa contenente due opzioni: Suddividi e Rilascia. A questo punto fai scorrere il dito su Rilascia, che viene evidenziato, e solleva il dito dallo schermo touch.

3. La tastiera viene disancorata dal bordo inferiore e spostata al centro dello schermo. Ma non deve rimanere per forza in questa posizione.

4. Tocca sul tasto con l’icona della tastiera e inizia a spostare il dito verso l’alto o il basso, tenendo premuto. In questo modo puoi spostare la tastiera virtuale di iPad più in alto o più in basso nello schermo. È facile trovare la posizione che ci risulta più comoda. Considera però che toccando e tenendo premuto sul tasto con l’icona della tastiera riappare il menu. Per spostare la tastiera non bisogna quindi attardarsi troppo tenendo premuto sul tasto, ma iniziare a muoverlo subito dopo il tocco.

tastiera virtuale di iPad5. Per tornare alla posizione ancorata in basso, tocca e tieni premuto nuovamente sul tasto con l’icona della tastiera. Questa volta seleziona Ancora dal menu a comparsa. La prossima volta che rilasci la tastiera virtuale di iPad, iOS la sposterà nell’ultima posizione disancorata utilizzata.

È da tenere inoltre presente che le opzioni della tastiera suddivisa e disancorata non sono disponibili su iPad Pro 12,9".

Per scrivere a lungo, non tutti trovano comoda la tastiera virtuale di iPad. In questo articolo condividiamo alcuni motivi per cui è meglio avere una tastiera fisica.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here