Come installare la versione beta pubblica di iOS 11

riparazione iPhone

Apple ha rilasciato la prima versione beta pubblica di iOS 11, dopo averne fatte circolare alcune versioni beta limitate agli sviluppatori registrati. La nuova beta può essere installata da chiunque, sempre tenendo presente che si tratta di una versione preliminare del sistema operativo e che quindi non tutto funzionerà alla perfezione.

Se però avete un dispositivo iOS che non usate per attività critiche - non installeremmo una beta di iOS 11 sullo smartphone di lavoro di un medico, per fare un esempio - potete provare in anticipo le funzioni del nuovo iOS prima che venga rilasciato ufficialmente. Apple sfrutta la distribuzione della beta pubblica proprio per avere un bacino di utenti-test molto ampio.

Per poter scaricare la beta di iOS 11 bisogna iscriversi all'Apple Beta Software Program e poi installare sul nostro device un profilo che consenta l'installazione delle versioni preliminari. In pratica, i passi da seguire sono questi: con Safari dal device iOS puntiamo a questa pagina, tocchiamo Sign Up per iscriverci e seguiamo le istruzioni, in particolare tocchiamo il link per lo scaricamento del profilo utente.

Una volta installato il profilo, il nostro device iOS può "vedere" tra gli aggiornamenti le versioni beta di iOS. Portiamoci quindi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e dovremmo vedere la disponibilità di iOS 11 Public beta. Da qui in poi tutto funziona come con qualsiasi aggiornamento di iOS.

Valgono le solite raccomandazioni che si fanno quando si usa software non stabile: eseguire un backup prima dell'installazione della beta pubblica di iOS 11 e - di nuovo - non usarla su device che devono svolgere compiti critici. Infine, un dettaglio per chi ha iPhone e iPad poco capienti: l'aggiornamento è piuttosto "pesante" e a seconda dello specifico device può richiedere 4-5 GB di spazio. L'installazione non esegue un controllo preventivo dello spazio disponibile, quindi lo si deve liberare in precedenza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here