Come cercare testo in una pagina web con Safari per iOS

Safari su iPhone 6

Magari non accade più tanto spesso perché oggi tutti prediligono pagine web con una quantità di testo relativamente ridotto, ma tutti i browser offrono una qualche funzione per cercare testo in una pagina web. Sui Mac desktop siamo da anni abituati a farlo e quasi tutti i browser posizionano il comando Trova (o simili) nel menu Modifica (o Composizione, in alcuni casi). Ma Safari per iOS, che menu non ne ha?

Niente paura, ovviamente si può cercare testo in una pagina web anche sui device iOS. Basta tenere presente che in Safari mobile, come per la controparte macOS, il campo degli indirizzi del browser funge anche da campo dove inserire generiche stringe da ricercare. Non è molto intuitivo, ma questa ricerca può avvenire anche all'interno della pagina visualizzata.

Per cercare testo in una pagina web bisogna quindi innanzitutto averla caricata in Safari, ovviamente. Poi cancelliamo il testo che è nella barra degli indirizzi (sarà quasi certamente l'URL della pagina, tocchiamo il campo e poi il cerchietto con la “x” per eliminarlo) e digitiamo il testo che vogliamo cercare.

ricerca-safariMan mano che digitiamo, la ricerca viene eseguita e immediatamente sotto appaiono i risultati possibili: siti web suggeriti da Spotlight, l'opzione per la ricerca Google e poi quello che ci interessa, ossia la voce In questa pagina (n risultati). Tocchiamola per passare a una visualizzazione della pagina con evidenziata la prima occorrenza del testo cercato (in questo caso iPhone 6).

Nella parte bassa dello schermo appare una barra di stato con due frecce per passare alle occorrenze successive e precedenti e un campo di testo: lo si può usare direttamente per altre ricerche di testo nella pagina. Si esce dalla parte di ricerca toccando su Fine.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here