Challange to Change, la didattica innovativa illustrata dagli esperti USA

Docenti Challenge Based Learning, procedimenti di Inquiry, App Smashing e coding. Ma anche a tecnologie come Realtà Aumentata, iBeacon e Sphero. Sono alcuni dei temi che tratteranno i pionieri statunitensi di una didattica innovativa e di successo, che per la prima volta approdano nel nostro Paese per illustrare ai docenti italiani le migliori pratiche di insegnamento del XXI secolo, come le applicano ogni giorno in classe.

Verranno esplorate le migliori procedure per ottenere il successo dell’insegnamento e dell’apprendimento in classe sviluppando la creatività e la personalizzazione dell’apprendimento. Saranno presentate pratiche fondate sulla ricerca, sulla proposta di sfide, sulla ricerca di soluzioni in contesti reali.

Gli incontri sono interattivi. Gli insegnanti presenti interagiranno con i relatori. Saranno coinvolti attivamente con esempi pratici e con simulazioni dirette. Riceveranno spunti, idee, suggerimenti per lavorare in classe

Protagonisti degli eventi saranno Katie Morrow, Kevin Morrow, Julie Willcott, Countrey Pepe, tutti Apple Distinguished Educator impegnati da molti anni nel miglioramento dei processi di insegnamento con le più avanzate tecnologie. Saranno accompagnati dai colleghi italiani che contribuiscono alla ricerca sul piano internazionale.

Il calendario prevede 4 incontri aperti al pubblico

Lunedi, 2 marzo 2015, Roma. 9,30 - 17  Evento pubblico
Presso Roma Eventi, via Albert 5 (p.za di Spagna - vedi sede)

Mercoledì, 4 marzo 2015, Napoli. 9,30 - 17 Evento pubblico
Presso Istituto Sacro Cuore, Corso Europa 84 (vedi sede)

Giovedì, 5 marzo, Torino. 14 - 19 Evento pubblico
Fondazione Piazza dei Mestrieri, via Jacopo Durandi 13 (vedi sede)

Venerdì, 6 marzo, Lucca. 14 - 19 Evento pubblico
Sede Fondazione CARILU, Via San Micheletto (vedi sede)

A questi incontri se ne aggiunge un quinto a Genova il 4 marzo, che però sarà esclusivamente riservato ai docenti della International School.

Challenge to Change è organizzato dai partner Apple education solution expert: DataPort, Rekordata, Rstore, con il supporto di Centro Leonardo, Scuola iAd - Università Tor Vergata e Applicando.

Maggiori informazioni e iscrizioni all’indirizzo http://lasfidadidattica.it

Contatti: falace@centroleonardo.net

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here