Boot Camp e i driver per Windows

Applicando 325 - Tips & Tricks –

Per garantire il corretto funzionamento di Windows bisogna installare i driver del Mac e altro software di supporto del sistema operativo Microsoft. Ecco come fare, anche se il computer che si sta usando non può collegarsi a Internet.

Boot Camp è la tecnologia sviluppata da Apple che ci consente di installare Windows sui Mac dotati di processore Intel. L'applicazione Assistente Boot Camp guida l'utente in tutte le operazioni necessarie alla corretta installazione del sistema operativo Windows. Per garantire il corretto funzionamento di Windows bisogna installare i driver del Mac e altro software di supporto di Windows.

Il software di supporto installa i driver di Boot Camp che supportano l'hardware del Mac, compresi i dispositivi AirPort, la videocamera integrata, il telecomando Apple Remote, il trackpad dei computer portatili Mac e i tasti funzione della tastiera Apple Keyboard; vengono installati anche il pannello di controllo Boot Camp per Windows e l'elemento Apple Boot Camp della barra delle applicazioni.

Per scaricare il software di supporto è sufficiente selezionare l'opzione "Scarica software di supporto Windows più recente da Apple" in Assistente Boot Camp: l'applicazione scaricherà il giusto pacchetto software di supporto per il Mac su cui sta girando il programma Assistente Boot Camp.

Questo sistema funziona perfettamente se il computer su cui vogliamo installare Windows è connesso a Internet ed è quello su cui sta girando l'applicazione Assistente Boot Camp: ma nel caso volessimo installare il software di supporto su un computer senza connessione a Internet non potremmo farlo. Vediamo come possiamo scaricare, utilizzando un qualsiasi computer connesso a Internet, il software di supporto che ci interessa.

Il primo passo è quello di individuare l'identificatore modello del computer su cui ci interessa installare il software di supporto: bisogna fare clic sul menu Mela, premere il tasto Opzione e selezionare la voce Informazioni di sistema…: si aprirà l'applicazione Informazioni di sistema e nella sezione Riepilogo Hardware è possibile individuare il codice identificatore modello.

Questo codice è molto importante perché ci servirà per capire quale è la versione del software di supporto che bisogna scaricare.
Tenendo in mente il codice identificatore possiamo aprire la pagina web, su un qualsiasi computer dotato di connessione a internet, situata all'indirizzo
www.cafe-encounter.net/p682/download-bootcamp-drivers e scorriamo verso il basso fino a raggiungere la tabella intitolata "Boot Camp Direct Download Links" dove sono indicati i link per scaricare le diverse versioni del software di supporto.

Una volta trovata la versione adatta al codice identificatore che abbiamo individuato in precedenza è possibile procedere con il download facendo clic sull'apposito indirizzo.

Finito il download possiamo aprire il pacchetto di installazione facendo doppio clic sul file BootCampESD.pkg. Quando arriviamo alla sezione Tipo installazione  dobbiamo fare clic sul bottone Cambia posizione di installazione…, selezionare nella nuova finestra il disco rigido principale (anche se è già evidenziato) e poi scegliere una cartella facendo clic sul bottone Scegli cartella…. Selezionata la cartella di destinazione, ad esempio la scrivania, possiamo procedere con l'installazione: finita l'installazione troveremo nella cartella specificata una cartella chiamata Library, apriamola e navighiamo dentro le cartelle Application Support > BootCamp.

All'interno di questa cartella  troveremo un file .dmg chiamato WindowsSupport che dobbiamo aprire facendo doppio clic sull'icona del documento: il Finder visualizzerà un nuovo volume chiamato Boot Camp contenente tutti i file che devono essere installati su Windows. Tutto il contenuto del volume Boot Camp deve essere copiato su una chiavetta USB in modo tale che il software di supporto possa poi essere installato su Windows.

_________________________________________________

Cliccate qui e scaricate l'applicazione
gratuita Applicando+

Potrete
leggere Applicando Magazine sul vostro iPad con tutti i Focus, i Servizi, i
Test, i Tutorial e l'archivio storico della rivista.

Buona
lettura con Applicando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here