Come funziona Respirazione, l’app di watchOS 3

come funziona Respirazione

Uno dei tratti caratterizzanti sia di watchOS 3 sia di Watch 2 è l'orientamento molto più marcato verso le tematiche del fitness e genericamente del benessere. È stata migliorata l'app Allenamento, il nuovo Watch ha un sensore GPS integrato, c'è un dialogo migliore tra il Watch e l'app Salute dell'iPhone a cui è accoppiato. E c'è una novità inattesa: l'app Breathe, che in italiano prende il nome di Respirazione. Ecco come funziona Respirazione e perché è stata sviluppata.

Respirazione è una delle poche app che "vivono" solo sul Watch e operano in maniera del tutto slegata dall'iPhone, se si esclude una parte legata alla sua configurazione che si trova nell'app Watch di iOS 10.

È un'app che aiuta a rilassarci proponendoci esercizi di respirazione durante la giornata. Apple ha badato bene a non usare termini "esoterici" come meditazione, ma guardando come funziona Respirazione si notano evidenti correlazioni con gli approcci legati appunto alla meditazione e anche allo yoga, sia pure declinati in maniera semplice.

IMG_0541Gli esercizi di respirazione sono di durata variabile, scelta dall'app stessa in funzione degli esercizi che abbiamo completato di recente. Sul display del Watch appare una combinazione di cerchi che si espande e si contrae: dobbiamo inspirare ed espirare seguendo il suo ciclo di espansioni (per inspirare) e contrazioni (per espirare). Il numero di respiri al minuto è impostato via iPhone ed è per default sette.

Per guidarci negli esercizi abbiamo anche un'indicazione fisica: il Watch vibra in sintonia con il ciclo di espansione-contrazione dei cerchi e possiamo, una volta che ci siamo abituati, anche seguire solo questa indicazione senza doverci concentrare sul display. Mentre respiriamo il Watch valuta la nostra frequenza cardiaca e ce la propone alla fine dell'esercizio.

L'obiettivo degli esercizi è ridurre il nostro livello di stress e come minimo imporci uno stacco dalle nostre incombenze quotidiane. La logica è la stessa di Attività, solo collegata al relax invece che al movimento fisico.

LASCIA UN COMMENTO