Come vedere subito le dimensioni delle cartelle nel Finder di OS X

L'impostazione standard per la visualizzazione delle cartelle nel Finder è in parte erede delle logiche di Mac OS (non macOS quello nuovo, il vecchio Mac OS che ha preceduto OS X), che puntava esclusivamente o quasi sulla metafora grafica della Scrivania. In realtà il Finder comprende anche altre modalità di visualizzazione della struttura delle cartelle sul nostro disco, alcune solo scenografiche (vedi Cover Flow) e altre più utili.

La visualizzazione come elenco è una di quelle utili. Si attiva con Vista > Come elenco (o Cmd-2) e permette di avere immediatamente sott'occhio le cartelle del livello corrente e anche, cliccando sul triangolino che le accompagna), quelle del livello inferiore (e così via). La mancanza immediatamente visibile è che questa vista non mostra le dimensioni delle cartelle elencate. Ma si può colmare la lacuna.finder-elenco

Per qualche numero in più

Il calcolo delle dimensioni delle cartelle è una funzione talmente ovvia che Apple la prevede, solo che non l'ha impostata come attiva per default nel Finder.

finder-tabellaSempre dal menu del Finder scegliamo il comando Vista > Mostra opzioni vista. Appare una finestra di configurazione in cui attiviamo l'opzione Calcola tutte le dimensioni per mostrare immediatamente le dimensioni delle cartelle. Sono le dimensioni complessive, ossia comprese le sottocartelle.

Se pensiamo che la vista come elenco sia la più utile - spessissimo lo è - possiamo impostarla come vista standard per quella specifica cartella attivando l'opzione Apri sempre in vista elenco. Ovviamente l'opzione successiva Sfoglia in vista elenco assicura che la vista elenco venga mantenuta anche quando apriamo le sottocartelle.

Possiamo anche essere talmente convinti della bontà della vista elenco da volerla avere come impostazione di default per tutte le cartelle. il Finder offre per questo il pulsante Usa come default che applica le impostazioni della finestra attiva a tutte le finestre, ma capita spesso che poi se ne "dimentichi" e apra altre cartelle con le loro precedenti impostazioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO