V by Vodafone

Arriva da Vodafone la SIM specificatamente ideata per l’utilizzo all’interno di oggetti connessi, e non solo questo: V by Vodafone è un nuovo ecosistema per l’Internet of Things. Panorama, quello dell’IoT, dell’Internet delle cose, già ora molto vasto e destinato a crescere a dismisura. Nel presentare la sua nuova piattaforma, Vodafone comunica che secondo stime degli analisti entro il 2020, nei Paesi in cui l’azienda è presente, gli oggetti in grado di connettersi alle reti IoT passeranno dai 50 milioni di oggi a ben 370 milioni. Dati che giustificano l’interesse del marchio per questo settore.

V by VodafoneL’ecosistema V by Vodafone si compone di una serie di prodotti e servizi, naturalmente basati per la connettività sulla rete mobile Vodafone, che si estende in vari Paesi. Il lancio stesso avviene a livello europeo: i prodotti della linea possono essere infatti acquistati in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, nei negozi selezionati del marchio oppure online sul sito. Al nucleo della piattaforma c’è la V-Sim by Vodafone, una SIM specificatamente ideata per l’utilizzo all’interno degli oggetti connessi. Questa SIM è in dotazione a ciascun prodotto della linea V by Vodafone e dal prossimo anno sarà acquistabile anche singolarmente e presso altri rivenditori.

L’app per smartphone V by Vodafone consente di gestire le V-SIM dei propri dispositivi connessi IoT, in modo intuitivo. È disponibile per iOS e Android. La V-Sim si basa per la connettività, come dicevamo, sulla rete Vodafone, con piani tariffari e tipologia di fatturazione anch’essi studiati appositamente per l’utilizzo con i dispositivi connessi dell’Internet of Things. L’azienda ha già annunciato, inoltre, che a partire dal 2018 lancerà un marketplace aperto agli sviluppatori IoT, per ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.

V by VodafoneSono quattro i primi prodotti disponibili nella linea V by Vodafone: V-Auto, V-Bag, V-Camera e V-Pet. L’anno prossimo se ne aggiungeranno altri, anche di altre categorie. V-Auto by Vodafone è un dispositivo “Plug & Drive” compatibile con i principali modelli di auto prodotti dal 2002 in Europa che, una volta installato, consente di sfruttare funzioni quali Auto SOS, Trova la mia auto e Livello di sicurezza della guida.

V-Camera by Vodafone è in pratica un bundle che include la videocamera di sicurezza Arlo Go con la connettività fornita dalla V-Sim by Vodafone. V-Pet by Vodafone è una soluzione di tracciamento degli animali domestici basato sul tracker Kippy VitaS. V-Bag by Vodafone è invece un tracker per valigie, borse, zaini e oggetti analoghi, che utilizza il MoveTrack di Alcatel sempre in abbinamento alla V-Sim.

Per maggiori informazioni e prezzi è possibile consultare il sito dedicato a V by Vodafone.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here