Slayaway Camp: un puzzle game da film horror

puzzle game

Nella cinematografia americana c'è tutto un filone di film thriller-horror accomunati da una semplice trama: i protagonisti, di solito adolescenti, vanno in vacanza e si imbattono in uno psicopatico assassino che li massacrerà tutti, anche grazie al fatto che i malcapitati fanno sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato. Slayaway Camp intende ricreare questa atmosfera in logica puzzle game con un tocco di umorismo, ovviamente macabro.

Nel gioco il nostro ruolo è quello dello psicopatico assassino alla Jason di Venerdì 13, serie a cui Slayaway Camp nettamente si ispira. Il nostro scopo è quindi uccidere gli altri personaggi, uno per uno, e farla franca sfuggendo alla polizia. Va segnalato subito che il gioco permette di regolare il livello di splatter delle scene ed è fumettoso nella sua grafica, quindi non impressiona più di tanto. Comunque non lo consideriamo certo adatto ai più piccoli.

slayaway-camp-3Slayaway Camp è un puzzle game in cui la parte di ragionamento è definire gli spostamenti del nostro personaggio (Skullface) in modo che arrivi presso tutte le sue vittime, nel contempo evitando ostacoli che lo ucciderebbero (falò, buchi nel terreno...) e alcune posizioni dove gli agenti di polizia possono catturarlo. Il gioco è strutturato come una sequenza di film (Slayaway Camp, Return to Slayaway Camp...) con tanto di trailer introduttivo e ciascun film è diviso in più scene, che sono i livelli di base del gioco.

Ogni scena ha una disposizione diversa dei personaggi e di vari altri elementi. Dobbiamo prima di tutto capire come possiamo eliminare le vittime: andando loro addosso possiamo ucciderle, ma se si spaventano fuggono e così potrebbero finire sui falò o nei fossi, semplificandoci il compito. Ci sono poi alcuni elementi delle scene, come le librerie, che possiamo far cadere sugli altri personaggi per schiacciarli.

slayaway-camp-2Saper sfruttare tutti gli elementi della scena è importante, perché ottimizza i nostri spostamenti. Alla fine delle uccisioni dobbiamo arrivare a un pentacolo che è la nostra via di fuga. A volte raggiungere quello è più difficile del massacro in sé.

La longevità di un puzzle game sta nella sua difficoltà, che non deve essere né troppa né troppo poca. Slayway Camp è nel giusto mezzo: i primi livelli sono semplici ma anche perché introduttivi, poi dal secondo "film" in avanti le cose si fanno più articolate e aumentano anche i livelli da superare entro un numero limitato di mosse.

Gli sviluppatori hanno anche puntato su una parte "freemium" basata su collezionabili: procedendo nel gioco si accumulano nuovi "volti" del protagonista e monete d'oro, da usare per sbloccare nuovi modi creativi di uccidere i malcapitati. Non è una parte essenziale del gioco, che infatti prevede giusto un pagamento una tantum per l'acquisto.

Slayaway Camp
Price: 2,99 €
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
  • Slayaway Camp Screenshot
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here