Serato Sample

L’azienda nota per il suo popolare software per Dj (per il quale sono disponibili anche tanti controller, mixer e interfacce hardware) ha lanciato il nuovo Serato Sample. È anch’esso uno strumento software dedicato a Dj e producer. Come suggerisce il nome, si tratta di un plug-in che consente non solo di riprodurre sample, ma anche di manipolarli in vari modi e di elaborarli con potenti strumenti quali il time stretching e il key shift.

Serato Sample è disponibile per Mac e per Windows come plug-in compatibile AU/VST. Su macOS il plug-in supporta, come piattaforme host DAW (Digital Audio Workstation), Logic Pro, Maschine e Ableton Live. Su Windows naturalmente non c’è Logic Pro ma al suo posto troviamo la compatibilità per FL Studio.

Serato SampleIl nome della software house è profondamente legato al software Serato DJ e chiaramente anche Serato Sample sfrutta alcune tecnologie e procedure dell’illustre “compagno di scuderia”. Ad esempio la funzione di time stretching è potenziata da Pitch ‘n Time, la tecnologia di time stretching e pitch shifting utilizzata in Serato DJ. Questa tecnologia consente a Serato Sample anche di offrire key detection e key shifting dei sample. Per una gestione produttiva e creativa dei campioni, oltre che la loro elaborazione è importante una ricerca efficace: in questo siamo supportati dall’algoritmo di ricerca del software. Un’altra caratteristica acquisita da Serato DJ è il workflow basato su cue point.

Anche in Serato Sample troviamo, inoltre, la visualizzazione con le waveform colorate che ci consentono di avere in un colpo d’occhio un’idea dei contenuti di un campione, anche per quel che riguarda le frequenze. Il plug-in ci consente inoltre di suonare il sample su tutta la tastiera nella Keyboard mode e di triggerare i cue point sia mediante playback monofonico che polifonico, per riprodurre accordi e pattern ritmici.

Di Serato Sample 1.0 è disponibile anche una versione di prova gratuita, sul sito del produttore. Sempre sul sito Serato sono inoltre presenti diversi tutorial video che illustrano le principali funzioni e caratteristiche del software.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here