Schermo iPhone: come migliorare la leggibilità

schermo iphone

Prima sui dispositivi iOS e poi sui Mac, Apple ha introdotto il concetto di display con un’alta densità di punti fisici - i display Retina - che “disegnano” meglio i pixel delle immagini. Questo si vede soprattutto nel testo: dato che ogni pixel è realizzato combinando quattro punti fisici, le lettere sono più chiare e leggibili per lo schermo iPhone (e iPad).

Non è detto però che basti a leggere sempre bene e senza affaticare gli occhi. In parte perché molti di noi non hanno più la vista di un tempo, in parte perché non sempre l’interfaccia di iOS riesce a mantenere un giusto equilibrio tra minimalismo e chiarezza. Ma ci si può mettere mano con le Impostazioni di iOS…

1. Il testo più grande

Se il problema è semplicemente avere il testo delle scritte un po’ più grande, si può provare con il cursore Impostazioni > Schermo e luminosità > Dimensione testo. È un cursore che permette di impostare la grandezza dei caratteri su vari livelli.

In questo modo si può avere il testo delle applicazioni più evidente, solo però per le app che supportano la gestione dinamica del testo (non sono tutte). Però anche buona parte dell’interfaccia di iOS lo supporta, ed è quello che ci interessava.

2. Il testo in grassetto

Una parte di iOS che resta indifferente al testo dinamico è la schermata Home. Qui (e in tutto il resto di iOS) possiamo intervenire con l’opzione Impostazioni > Schermo e luminosità > Testo in grassetto.

Dopo un riavvio, sullo schermo iPhone vedremo tutto il testo in grassetto. Tutto significa proprio tutto: là dove iOS avrebbe usato il testo normale, ora usa il grassetto: l’interfaccia, le Note, i messaggi di WhatsApp… ovunque è possibile.

3. Pulsanti più evidenti

Agli utenti navigati di iOS questa opzione probabilmente non interessa, ma per i neofiti può essere utile. Nell’interfaccia non c’è una distinzione visuale immediata tra quella che è una normale scritta su schermo iPhone e un pulsante virtuale da toccare. Il più delle volte è evidente per logica, ma non spesso.

Per trasformare i pulsanti-scritte in pulsanti veri e renderli più leggibili dobbiamo portarci in Impostazioni > Generali > Accessibilità (un luogo sempre molto utile di iOS) e attivare il cursore Forme pulsanti. A questo punto i pulsanti e tutti gli altri elementi “tappabili” (da tap) saranno sottolineati o circondati da una forma esplicita.

4. Tutto più grande

Ricordate? Alla prima configurazione di iOS il sistema operativo ci ha chiesto se volevamo lo schermo iPhone in visualizzazione standard o più grande. Pochissimi hanno in quel momento abbastanza onestà (visiva) da scegliere l’impostazione più chiara. Se a un certo punto volete tornare sui vostri passi e attivarla, l’opzione di trova in Impostazioni > Schermo e luminosità > Visualizzazione.

L’opzione Con zoom ingrandisce tutti gli elementi dell’interfaccia di iOS (testo, icone e via dicendo) e presenta logicamente lo svantaggio che alla fine sul display se ne vedono di meno. Ma almeno tutto è più chiaro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO