Moleskine Smart Planner

Alla famiglia di prodotti Smart Writing System di Molekine si aggiunge un nuovo arrivo: Smart Planner. E come per lo Smart Writing Set, anche alla base dello Smart Planner ci sono la stessa filosofia e lo stesso obiettivo: traghettare verso le meraviglie del mondo digitale il classico e intramontabile piacere della scrittura su carta del taccuino Moleskine.

Lo Smart Writing Set è un sistema composto da tre elementi: un taccuino Paper Tablet, una smart Pen+ e l’app Moleskine Notes. Il sistema consente di prendere appunti a mano e di condividerli direttamente in digitale senza dover fare foto o scansioni. È dunque dedicato alle persone che preferiscono prendere appunti o annotazioni sulla carta ma che naturalmente non vogliono rinunciare alla comodità dei propri strumenti digitali. Lo Smart Planner è un componente aggiuntivo, pertanto funziona solo in combinazione con lo Smart Writing Set. Qui potete vedere l'intervista da noi realizzata con Giulio Iacchetti, cui si deve il design del Paper Tablet.

Il sistema funziona in questo modo: su ogni pagina è presente una griglia invisibile realizzata mediante la tecnologia nCode brevettata da NeoLAB Convergence. Ed è proprio grazie a questa griglia che l'app Moleskine Notes è in grado di riconoscere e sincronizzare tutto ciò che scriviamo utilizzando la Pen+, dagli appuntamenti agli appunti e agli schizzi su carta. Non è una semplice digitalizzazione, avviene anche l’apposita sincronizzazione: gli eventi scritti nel layout del planner nella pagina a sinistra sono sincronizzati con iCal, per gli utenti iOS, e con Google Calendar, per gli utenti Android, mentre gli appunti e gli schizzi realizzati sempre a mano libera sulla pagina a destra del taccuino vengono sincronizzati con l'app Moleskine Notes.

Dal punto di vista fisico, lo Smart Planner riprende il noto e familiare layout dell’agenda settimanale Moleskine: calendario settimanale sulla sinistra e pagina a righe sulla facciata destra. Può essere quindi utile per segnare gli appuntamenti, le riunioni e altri eventi del genere, così come per fissare velocemente su carta idee e spunti. Con il sistema smart targato Moleskine le vecchie e care abitudini analogiche si saldano alle attuali tecnologie digitali, senza soluzione di continuità. Ma per tanta comodità è richiesto un certo esborso: lo Smart Writing Set (con Paper Tablet e Pen+) costa 229 euro mentre l’agenda Smart Planner costa 29,90. Per sfruttare il connubio con il digitale, come dicevamo è necessario avere lo Smart Writing Set.

Qui potete trovare tutte le informazioni sullo Smart Planner e sullo Smart Writing Set di Moleskine.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here