iRig Pro Duo, prima interfaccia musicale portatile con doppio ingresso

iRig PRO DUO

Si chiama iRig Pro Duo ed è realizzato dalla modenese IK Multimedia. È la prima interfaccia audio portatile multipiattaforma dotata di un doppio ingresso audio/midi per connettere strumenti musicali (come bassi, chitarre o tastiere) e microfoni (anche i professionali phantom powered) a iPhone, iPad, Mac, Pc e dispositivi Android. Il nuovo prodotto, assicura il costruttore, consente ai musicisti di avere sotto mano tutto il necessario per registrare la propria musica con una qualità professionale dovunque ci si trovi, anche durante viaggi, spostamenti o quando non si dispone di una postazione fissa.

iRig Pro Duo dispone di due ingressi jack XLR/TRS combo con controllo del guadagno, di preamplificatori a basso rumore, di convertitori AD-DA a 24 bit, di jack MIDI IN/OUT per collegare controller e altri dispositivi MIDI, di una coppia di output TSR bilanciati e di un’uscita per cuffia con controllo del volume. All’alimentazione pensano due batterie AA, ma ci sono anche alcune opzioni per evitare di rimanere a secco, come per esempio una connessione USB che permette di collegarsi sia a computer sia alla presa di rete tramite adattatore.

Le dimensioni davvero record (130 x 75 x 38 mm) rendono iRig Pro Duo un prodotto facilmente portatile.

irig pro duo lifestyle
La versatilità di connessione, uno dei punti di forza di iRig Pro Duo

La presenza di due ingressi consente di effettuare una registrazione multitraccia “on-the-fly” con qualsiasi combinazione di strumenti e microfoni. D’altro canto, assicura IK Multimedia, l’elevata qualità delle uscite audio permette di utilizzare iRig Pro Duo anche per perfomance live se collegato a iPhone e iPad o computer portatili senza il rischio di avere ronzii o fastidiosi ritorni di suono.

iRig Pro Duo viene venduto a 199 euro (un terzo del prezzo di equivalenti prodotti oggi sul mercato, sottolinea IK Multimedia) e, per poter essere immediatamente usato, porta in dote un ricco corredo software, tra cui le applicazioni AmpliTube Metal, SampleTank SE e T-RackS Classic per Mac e PC, nonché app per Android e iOS per consentire di registrare e processare l’audio.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno,desideravo sapere se i rig pro duo e’ compatibile con un tablet samsung A 10.1 grazie cordiali saluti roberto vernizzi

    • Sì, può essere usata praticamente con ogni dispositivo portatile o computer da tavolo. Nel caso di un device Android, però, il sistema operativo installato deve essere aggiornato almeno alla versione 5.

LASCIA UN COMMENTO