iOS: di volume dell’audio non ce n’è uno solo

volume dell'audio cuffie

Ogni tanto la regolazione del volume dell'audio su un dispositivo iOS ci dà qualche sorpresa. Magari ci sembrava di averlo abbassato e invece non è così, oppure Siri ci parla con un livello audio nettamente diverso da quello delle app. Non c'è niente di strano in questo, se non il fatto che per iOS non esiste un unico livello audio generale dell'iPhone o dell'iPad: parti diverse del sistema operativo hanno "voci" differenti. Vediamo di capirci qualcosa, considerando l'esempio dell'iPhone.

Cosa fanno i pulsanti

Come prima cosa c'è da tenere presente che il sistema più usato per regolare il volume audio - ossia i pulsantini laterali di controllo - ha in realtà una duplice funzione. Se non stiamo riproducendo nessun contenuto (musica, video, basta anche un'immagine…) agire sui pulsantini regola il volume della suoneria e degli avvisi dell'iPhone. Se invece c'è qualcosa in riproduzione allora i pulsantini intervengono sul volume appunto della riproduzione dei contenuti.

Rendersene conto è semplice: basta guardare cosa appare in sovraimpressione quando premiamo i pulsantini. Il riquadro che viene mostrato sullo schermo è diverso e illustra cosa stiamo facendo.

iOS ci indica in sovraimpressione che tipo di volume stiamo modificando con i pulsantini laterali
iOS ci indica in sovraimpressione che tipo di volume stiamo modificando con i pulsantini laterali

Troppo confuso? Niente paura, c'è un'opzione che semplifica le cose. In Impostazioni > Suoni c'è la voce Modifica con tasti: se disattiviamo l'opzione i pulsantini laterali non interverranno più su suonerie e avvisi ma solo sul volume dei contenuti. Così facendo però possiamo regolare l'intensità delle suonerie e degli altri avvisi di sistema, come quelli per i messaggi, solo con il cursore immediatamente sopra questa opzione.

Controlli virtuali del volume dell'audio

Il fatto che esistano due tipi di volume dell'audio porta anche a un piccolo fastidio: se per caso facciamo partire un brano o un video può capitare che il volume sia troppo alto e ci vogliono comunque un paio di secondi per abbassarlo. O può anche essere il contrario. C'è comunque un modo per regolare preventivamente il volume dell'audio in riproduzione: apriamo il Centro di Controllo e al centro c'è il cursore che serve appunto a impostare quello e solo quello.

Il cursore del volume del Centro di Controllo agisce solo sui livelli di riproduzione di musica e video
Il cursore del volume del Centro di Controllo agisce solo sui livelli di riproduzione di musica e video

Infine, ci sono due altre "sottospecie" di livelli audio che agiscono autonomamente. Il volume della voce di Siri si può modificare solo quando l'assistente vocale è attiva, quindi dalla sua schermata dopo aver mantenuto il pulsante Inizio per un paio di istanti. Lo si fa con i soliti pulsantini laterali. Il volume delle istruzioni per la navigazione automobilistica di Mappe si regola invece dalle Impostazioni. La sezione che ci interessa è Impostazioni > Mappe > Volume voce navigazione e ha quattro livelli.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO