iOS: come aggiornare le foto dei Contatti

È molto comodo associare a ogni nostro contatto un'immagine: idealmente è proprio la fotografia della persona di cui abbiamo memorizzato i dati ma non è indispensabile che sia così. Basta anche una immagine che in qualche modo ce la ricordi. Soprattutto considerando che non è più come una volta e sull'iPhone non abbiamo solo i dati delle persone con cui dialoghiamo telefonicamente ma anche, attraverso iCloud, tutti i contatti memorizzati ad esempio sul Mac.

Il modo più ovvio per associare una immagine a un contatto è farlo manualmente. Lanciamo l'app Contatti, arriviamo alla scheda del contatto a cui associare una immagine e tocchiamo Modifica. Se il contatto non ha ancora una immagine, il suo profilo grigio mostrerà la dicitura Aggiungi foto: tocchiamola e potremo scegliere se scattare una nuova foto da usare o prenderne una dalla nostra libreria fotografica.

contatti1Se invece esiste già una foto associata, sotto apparirà la dicitura Modifica. Toccandola possiamo ugualmente scattare una foto o sceglierne una preesistente, ma anche modificare quella che già usiamo (possiamo cambiare l'ingrandimento e la posizione) o eliminarla del tutto. Quando abbiamo finito tocchiamo Fine.

Il bello dei social network

Possiamo però operare in modo molto più rapido e con meno fatica lasciando fare tutto il lavoro a Facebook o a Twitter. Dato che l'iPhone conserva tra le impostazioni di iOS anche i nostri account per i due social network (se li abbiamo impostati), il collegamento tra questi e Contatti è immediato.

Portiamoci in Impostazioni e poi nell'area con i social network. Tocchiamo Facebook e verifichiamo che tra le app che sono autorizzate ad accedere all'account di Facebook ci sia anche Contatti. Se non è autorizzata dovremo concedere l'accesso.

contatti2Più in basso c'è la dicitura Aggiorna tutti i contatti: toccandola facciamo in modo che Contatti recepisca da Facebook alcune informazioni tra cui le immagini dei profili. Temporaneamente, come spiega iOS, per fare questo Contatti comunicherà a Facebook i dati (email e numero telefonico) di tutti i nostri contatti per verificare le corrispondenze.

La stessa cosa si può fare con Twitter. Sempre dalla sezione con i social network tocchiamo Twitter e poi la dicitura Aggiorna contatti, che opera nello stesso modo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO