Il primo Mac del 1984 si può emulare online

primo mac
System 6

Gli attuali Mac pieni di funzioni ed effetti speciali sono i lontani eredi di piccoli scatolotti con un monitor in bianco e nero che facevano molte meno cose ma che hanno comunque rivoluzionato il mondo dell'informatica personale. Chi li ha usati se li ricorda, chi non ha mai avuto occasione di farlo ora può, grazie al fatto che l'Internet Archive ha creato una sezione specifica per l'emulazione del primo Mac, quello del 1984.

L'idea è quella di presentare il sistema operativo (c'è System 6 e qualche successore) e alcune applicazioni dell'epoca del primo Mac, precisamente del periodo 1984-89. È un'esperienza interessante sia per i giovani più attempati per rivivere i primi passi fatti con i Mac sia per chi all'epoca magari non era ancor nato per vedere come il Mac presentasse già oltre trent'anni fa le logiche dei moderni sistemi operativi grafici.

Rogue
Rogue

Certo non c'è la velocità dei Mac attuali e bisogna anche abituarsi alla logica del mouse con il tasto singolo da tenere premuto (altrimenti i menu scompaiono subito). E le applicazioni sono in fondo molto semplici. Ma vale la pena giocarci un po', tanto l'emulatore si esegue tranquillamente nel browser e non si deve scaricare nulla (come invece in altri casi).

L'Internet Archive ha assemblato una discreta collezione di software dell'epoca del primo Mac. Ci sono diversi giochi, ma probabilmente è più interessante esplorare i programmi di produttività, che danno maggiormente il senso della "distanza" tra il 1984 e l'odierna informatica personale.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here