Gli Horological Smartwatch di Alpina e Frédérique Constant sono orologi che coniugano funzioni “intelligenti” da smartwatch alla raffinatezza dei quadranti analogici dell’orologeria classica e alla tradizionale qualità svizzera. La prima collezione di Horological Smartwatch è stata lanciata da Alpina nel 2015 e di recente l’azienda ha introdotto un modello nuovo, in acciaio e dallo stile più casual.

Il nuovo Horological Smartwatch AL-285NS5AQ6 ha un look sportivo e allo stesso tempo elegante, impreziosito dal quadrante color navy con motivo soleil. La cassa è in acciaio inossidabile lucidato e spazzolato e misura 44 mm di diametro, solitamente una misura maschile in stile con il gusto e le tendenze attuali di avere orologi dalle dimensioni importanti al polso. Il cinturino marrone in vera pelle presenta anch’esso un tocco ricercato con le finiture rosse sui lati. Il vetro è zaffiro antigraffio e l’orologio è impermeabile fino a 100 m/10 ATM. Il quadrante principale, che segna ore e minuti, presenta indici luminosi beige.

Alpina Horological Smartwatch AL-285NS5AQ6
Alpina Horological Smartwatch AL-285NS5AQ6

Horological Smartwatch, tradizione e innovazione

Il secondo quadrante più piccolo, quello smart, è posizionato a ore sei, come di consueto per i modelli Horological Smartwatch. Una lancetta del quadrante piccolo indica la data mentre l’altra mostra la percentuale di attività svolta rispetto all’obiettivo. Come altri Horological Smartwatch, anche il nuovo modello Alpina consente di monitorare sia l’attività (i passi effettuati ogni giorno, le calorie bruciate, la distanza totale percorsa), sia le fasi del sonno (indossando l’orologio di notte), in abbinamento con l’app dedicata, disponibile per iOS e Android. Lo smartwatch offre anche altre funzioni smart, quali la sveglia intelligente, gli avvisi per fare attività fisica, il Worldtimer e altro.

Horological Smartwatch Alpina

Come funzionalità smart per il fitness un dispositivo Horological Smartwatch non offre un ventaglio di funzioni completo e sofisticato quanto un device di ultima generazione specificatamente dedicato allo scopo, ma presenta altri interessanti vantaggi: innanzitutto la qualità e il design di un tradizionale orologio svizzero e poi una durata della batteria che può superare i 2 anni, valore importante per un accessorio smart e connesso. Naturalmente anche il prezzo, vicino ai mille euro, è proporzionato a un orologio di un certo livello.

LASCIA UN COMMENTO