Fotocamera 3D per iPhone 8: c’è una conferma autorevole

iphone 8

Si usa dire che due indizi fanno una prova, ormai di indizi sul fatto che iPhone 8 adotterà (almeno) una fotocamera 3D ce ne sono molti più di due. Il più recente viene come al solito da Taiwan e riguarda Lagan Precision, azienda che già fornisce diverse ottiche per le fotocamere degli iPhone. Lagan ha ufficializzato che nella seconda metà dell'anno produrrà ottiche adatte alle fotocamere 3D degli smartphone e Apple sembra l'unica candidata a usarle.

Il motivo è semplice: quasi certamente Apple è l'unico produttore di smartphone che lancerà un modello "top" nello stesso lasso di tempo indicato da Lagan. Tanto che - riporta Nikkei Asian Review - secondo gli analisti Lagan venderà ad Apple la larga maggioranza delle ottiche di cui Cupertino avrà bisogno. Per la fotocamera 3D in particolare, Lagan dovrebbe fornire la metà delle ottiche.

realtà aumentata sull'iPhonePiù che di fotocamera 3D bisognerebbe parlare di fotocamere "3D sensing", ossia in grado di rilevare la distanza degli oggetti inquadrati e quindi anche la fisionomia delle persone, idealmente del proprietario dello smartphone per supportare funzioni di riconoscimento facciale. Si suppone che iPhone 8 possa includere funzioni del genere, anche se su altri smartphone hanno dimostrato di essere poco sicure se non implementate con molta attenzione.

Una fotocamera 3D è anche un componente fondamentale per applicazioni di realtà aumentata, un tema su cui Apple si sta particolarmente concentrando. Alla recente WWDC sono state mostrate alcune potenzialità di ARKit e in passato Cupertino non ha nascosto di credere molto di più al successo della AR piuttosto che della realtà virtuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here