ESLPOD Podcast

Per perfezionare il grado di apprendimento dell’American English

Di podcast, diciamolo pure, oramai non ne possiamo fare a meno, ed è anche un bene, a patto di distinguere, con saggezza critica, la qualità dalla marea di roba che si accumula su iTunes.
Uno dei più utili ed interessanti riguarda l'apprendimento delle lingue: English as a Second Language (www.eslpod.com), proposto ogni giorno dal dr. Jeff McQuillan (del Center for Educational Developement della California), generoso e disponibilissimo a dare consigli in merito anche in email.

ESLPOD, cui ci si può gratuitamente abbonare su iTunes, offre ogni giorno un episodio di circa 15, 20 minuti, con un testo in American English su vari temi (vita quotidiana, lavoro, studio, dialoghi, festività...), corredato da un'ampia discussione, sempre in inglese, volta a spiegare termini e frasi idiomatiche, e seguita dalla rilettura veloce del testo (all'inizio letto in "slow mode", a mo' di quello che Voice of America chiama "Special English").
I testi del podcast si possono seguire sul sito web - ed è consigliabile farlo, ma anche sull'iPod (cliccando il pulsante centrale della "click wheel" un paio di volte), infatti vengono scaricati insieme al podcast stesso quando si sincronizza l'iPod con iTunes.

A partire dallo scorso gennaio le normali puntate del podcast si alternano a quelle che Jeff ha chiamato "English Cafe", ovvero una discussione più informale, sui dubbi dei lettori, l'attualità, la pronuncia e la grammatica.
Le due serie sono molto interessanti, e rappresentato ore ed ore di ascolto (a oggi più di una cinquantina, ma cresceranno) da scaricare, ascoltare, imparare, commentare, riflettere, per perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese, nella versione "American", che sicuramente è la più importante, al giorno d'oggi.

-Salvo Micciché

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here