Cos’è lo spazio cancellabile indicato da macOS

spazio cancellabile

Il sistema più immediato per avere una visione d'insieme dello stato del nostro Mac è dare il comando Mela > Informazioni su questo Mac e attivare così il pannello di sintesi con la configurazione del nostro sistema. Se clicchiamo su Archivio vediamo in particolare lo stato della nostra unità SSD. Qui possiamo vedere, nella barra che mostra l'occupazione del disco, una zona tratteggiata indicata come Cancellabile. Cos'è questo spazio cancellabile? E perché non tutti gli utenti lo vedono?

Lo spazio cancellabile è visibile solo per chi sta usando macOS Sierra e ha attivato la funzione di ottimizzazione automatica dello spazio disco. Si tratta della funzione Ottimizza archiviazione che si raggiunge cliccando sul pulsante Gestisci proprio nel pannello di sintesi che abbiamo aperto.

Attivata questa opzione, macOS identifica i file su disco che non considera indispensabili e che possono essere cancellati nel momento in cui il disco è troppo pieno. Questo è ciò che viene indicato come spazio cancellabile. Ad esempio, rientrano in questa categoria i contenuti di iTunes che abbiamo già "consumato", tanto possiamo scaricarli nuovamente quando vogliamo.

ottimizza-disco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here