scrivere con una mano sola su iPhone

Una nuova funzione di iOS 11, un po’ “nascosta” e meno “eclatante” di altre, ma non meno preziosa, ci permette di scrivere con una mano sola su iPhone in maniera più comoda e agevole. La tastiera virtuale di iOS “si prende” in larghezza tutto lo spazio disponibile sullo schermo, come è giusto che sia affinché i tasti abbiano una dimensione adeguata a una scrittura confortevole. In alcune circostanze, però, soprattutto sugli ampi display degli iPhone Plus, si potrebbe desiderare un layout più compatto, con i tasti raggiungibili più facilmente.

iOS 11 prevede proprio questa opzione: dei nuovi layout di tastiera pensati per “avvicinare” i tasti al pollice e fare in modo che scrivere con una mano sola su iPhone risulti più agevole. E ciò, sia che si scriva con la destra che con la sinistra. Questa opzione è disponibile in iOS 11 su tutti i modelli tranne l’iPhone SE e l’iPhone 5s.

Vediamo allora come “comprimere” la tastiera per scrivere con una mano sola su iPhone.

Tocchiamo e teniamo premuto il pulsante per cambiare tastiera. Il pulsante per cambiare tastiera può presentare l’icona del globo, se nelle Impostazioni abbiamo aggiunto tastiere per altre lingue, oppure l’icona di una faccina, se tra le tastiere abbiamo solo la lingua di default (per noi Italiano) ed Emoji.

scrivere con una mano sola su iPhoneSi apre un menu con varie opzioni, tra cui l’accesso alle Impostazioni tastiera e la possibilità di scegliere un’altra tastiera internazionale (o quella degli emoji). A noi interessano le tre icone in basso.

I tre tasti in basso permettono di scegliere il layout tra quello standard (centrato ed esteso) o compresso con i tasti sulla sinistra oppure sulla destra.

scrivere con una mano sola su iPhoneI layout compressi avvicinano i tasti a uno dei due lati dello schermo in modo che risultino più facilmente raggiungibili quando proviamo a scrivere con una mano sola su iPhone. Quanto “più facilmente”, e se effettivamente poi riusciamo davvero a scrivere con una mano sola su iPhone, dipende da varie cose, in primis dalle dimensioni dell’iPhone e della mano. Tali opzioni sono comunque pensate per semplificare l’azione.

Nel layout compresso, la freccia presente nello spazio lasciato vuoto consente di espandere la tastiera e tornare di nuovo al layout standard, senza dover usare di nuovo il menu.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here