iOS

Abbiamo visto in un precedente articolo come editare le Live Photo con iOS 11. In questo articolo vediamo invece come scattare una Live Photo con iPhone.

Ricordiamo che una Live Photo di iOS consente a uno scatto di “prendere vita” sullo schermo di iPhone. Al momento dello scatto di una foto Live, infatti, iPhone registra anche ciò che avviene 1,5 secondi subito prima e subito dopo lo scatto. In fase di visualizzazione potremo rivivere il momento, oltre a guardare l’immagine “congelata”.

Scattiamo una Live Photo su iPhone

1. Per prima cosa, naturalmente, apriamo l’app Fotocamera di iPhone.

Live Photo2. Se non lo è già, impostiamo la modalità di ripresa su Foto. Il selettore di modalità è posizionato immediatamente sopra il pulsante di scatto, e consente di scegliere tra Video, Foto e così via.

3. È possibile scattare Live Photo su iPhone 6s e successivi. Su questi modelli, l’opzione Live Photo è attiva di default. Vediamo come verificarlo e, se non fosse attiva, come attivarla.

4. Il tasto Live Photo è quello circolare nella barra degli strumenti superiore, al centro. Da sinistra verso destra, qui troviamo: Flash, HDR, Live Photo, Timer e Filtri.

Live Photo

Live Photo5. Se l’opzione Live Photo è attiva (figura in alto), l’icona è “illuminata” e colorata di giallo. Se l’opzione non è attiva (figura in basso), l’icona è bianca e barrata. Per scattare una foto animata, Live, dobbiamo attivare l’opzione. Se invece desideriamo scattare una foto statica, non Live e non animata, disattiviamola.       

6. Per attivare (o, al contrario, disattivare) l’opzione, basta toccare la relativa icona. Quando tocchiamo l’icona, appare per un istante anche un’etichetta che descrive la modalità impostata.

7. Una volta attivata l’opzione Live Photo, tocchiamo il pulsante di scatto, o pulsante Otturatore, in basso al centro, per scattare la nostra foto animata.

In un secondo momento possiamo impostare una diversa foto principale o anche ritagliare una foto Live e applicare un effetto, come abbiamo visto qui.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here