Come scaricare video da Netflix per averli offline

Abbonamento Netflix

Un po' di tempo fa Netflix ha reso disponibile una funzione per scaricare video offline, ossia per avere in locale sul nostro device iOS film ed episodi di serie TV. L'operazione è semplice, a patto di avere l'app Netflix aggiornata - altrimenti la funzione non è nemmeno visibile - e di sapere dove cercare.

1. Scaricare video: una sezione ad hoc

Netflix ha una libreria di film e serie all'interno della quale è difficile muoversi. Non tutti i contenuti sono disponibili per il download, quindi per trovarli rapidamente conviene aprire il menu laterale dell'app e toccare Disponibili per il download.

In questo modo l'interfaccia di Netflix filtrerà automaticamente i contenuti mostrando solo quelli che sono effettivamente disponibili per lo scaricamento.

2. Scaricare video: l'opzione mirata

Se invece ci interessa scaricare una particolare serie o un film specifico, meglio portarsi direttamente nella sua scheda informativa. Se quel contenuto si può scaricare vedremo l'opzione Scarica.

Se l'opzione non c'è, niente da fare. Possiamo vedere quel contenuto solo in streaming.

3. Il download

Toccando Scarica inizia il download in locale del video, il cui andamento viene mostrato nella parte bassa dello schermo. Una volta completato l'app ci permette di passare alla riproduzione.

4. Scaricare video: la libreria in locale

Tutti i video scaricati si raggiungono scegliendo dal menu laterale dell'app Netflix la voce I miei download. Per ogni voce è presente una icona azzurra che attiva un menu dal quale possiamo attivare la riproduzione dello specifico contenuto oppure la sua cancellazione.

5. Scaricare video: le impostazioni

Se abbiamo intenzione di scaricare molti contenuti da Netflix conviene impostare opportunamente l'app perché non riempia subito lo storage del nostro iPad o iPhone. Dal menu laterale scegliamo il comando Impostazioni app (è verso il fondo): il download dovrebbe essere impostato a Solo Wi-Fi per non eseguire scaricamenti su rete mobile.

Per la qualità video, ovviamente più questa è alta più i contenuti video occupano spazio. Una barra indicatrice nella schermata delle Impostazioni mostra subito quanto spazio ci resta e se conviene cancellare qualcosa per fare spazio ad altri video.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here