Gmail

Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, ha ricevuto un sostanzioso aggiornamento nell’interfaccia web e con nuove funzioni. La versione rinnovata è già disponibile sul web ma alcune nuove funzioni arriveranno nelle prossime settimane.   

Innanzitutto, è possibile provare subito la nuova versione di Gmail, ma anche rimandare la nuova esperienza. Facciamo clic su Impostazioni, il pulsante con l’icona di un ingranaggio nell’angolo in alto a destra della finestra di Gmail. In alto nel menu a tendina troviamo la voce Prova la nuova versione di Gmail.

GmailUna prima schermata ci accoglie con un semplice messaggio di benvenuto. Il secondo passaggio ci propone di scegliere una visualizzazione fra tre opzioni: Predefinita, Normale o Compatta. Selezionando le relative voci abbiamo a disposizione un’anteprima dell’aspetto della Inbox. Confermando la scelta accediamo al nuovo ambiente per la gestione della nostra casella di posta elettronica. Possiamo sempre tornare indietro alla versione precedente, se preferiamo l’ambiente che ci è ormai familiare. Sempre dal menu a tendina Impostazioni, scegliamo l’opzione Torna alla versione classica di Gmail.

GmailUsare la nuova versione di Gmail

GmailUna delle novità che possiamo subito notare nella schermata Posta in arrivo, è relativa agli allegati. Ora possiamo fare clic sugli allegati, per aprirli, direttamente nella lista dei messaggi, senza dover aprire o navigare nelle conversazioni. La funzione Snooze, è accessibile dal pulsante Posticipa nell’intestazione di un messaggio, con Archivia, Elimina e Segna come già letto. Questa funzione serve per rinviare e rimuovere dalla lista i messaggi email a cui non riusciamo a rispondere subito. Questi messaggi vengono spostati nella cartella Posticipati, accessibile dal Menu principale, nella colonna sinistra. Sulla destra della lista dei messaggi in arrivo ci sono le icone di accesso rapido alle altre app, quali Calendario, Tasks e altre.

GmailGmail potrebbe mostrare dei promemoria di risposta o di follow-up dei messaggi, in Posta in arrivo. Sono dei suggerimenti, dei solleciti “intelligenti” che ci invitano a dare seguito a un determinato messaggio o thread. Oppure, a fini di sicurezza, potrebbe visualizzare degli alert in caso di messaggi potenzialmente pericolosi.  Arrivano inoltre anche sul web le Smart Reply, le risposte intelligenti, per rispondere in maniera veloce a un messaggio.

Vi sono diverse altre cose da scoprire nella nuova versione. Per scoprire e imparare a usare tutte le novità di Gmail, Google ha predisposto una pagina della guida online.

Per quanto riguarda la sicurezza dell’ecosistema Google, l’ultimo update del browser Chrome 66 ha proprio lì il principale focus.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here