Citrix X1, il mouse per l’iPad

Citrix X1 mouse

In Citrix siamo convinti che in futuro sempre di più sarà il software a definire gli ambienti di lavoro, per questo il nostro obiettivo è aiutare chi lavora ad accedere e utilizzare le app di business da qualsiasi dispositivo stia usando”. A esprimersi in questo modo è Jolivet Benjamin Jolivet, Country Manager di Citrix Italia e Southern & Eastern Europe. Il quale sottolinea come l’azienda abbia fatto un altro piccolo ma sostanziale passo avanti nella direzione che mira a permettere agli utenti di avere il proprio desktop sempre a disposizione, su qualsiasi dispositivo portatile iOS (o Android), e di poter accedere alle informazioni e alle applicazioni in completa sicurezza, senza interruzioni di produttività.

Questo passo si concretizza nel Citrix X1 Mouse, un dispositivo con la precisione di un mouse fisico volto a offrire un workspace mobile completo e a trasformare iPhone e iPad in potenti strumenti di business.

Oggi, precisa Jolivet, sono sempre di più gli utenti che preferiscono viaggiare con i propri iPad, ma poi finiscono comunque con il doversi portare appresso anche il laptop, nel caso in cui debbano svolgere qualche lavoro di editing particolarmente elaborato o debbano creare documenti che richiedano l’utilizzo di funzionalità più complesse.

Citrix X1 Mouse permette invece di fare operazioni di Drag and Drop, gestire fogli di calcolo, ridimensionare grafici in PowerPoint o cliccare su determinate funzionalità di Word, proprio come se si lavorasse su un vero computer, senza avere più alcuna necessità di un desktop o di un notebook.

Va però precisato che Citrix X1 Mouse è progettato essere usato solo all’interno dell’ambiente XenApp e XenDesktop e non è quindi un mouse che consente una gestione a tutto tondo di iPhone e iPad. Basato su connessione Bluetooth Low Energy (BTLE), usa un firmware custom, che offre il supporto del mouse solo per per app mobili specifiche di Citrix, come Receiver, GoToMyPC, ShareConnect e WorkDesktop.

Va da sé, quindi che chi non dispone di un’infrastruttura Citrix non può utilizzare X1 Mouse, ma se invece in azienda sono già attivi i servizi di Citrix, il nuovo prodotto consente davvero di dimenticarsi desktop e notebook e di lavorare solo su iPad.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO