Astropad, l’iPad diventa una nuova tavoletta grafica

astropad

Quando hanno debuttato gli iPad Pro, Apple ha messo in particolare evidenza come il loro display accoppiato con la Apple Pencil permetta di usare entrambi i tablet come strumenti per la grafica creativa professionale. Con le app giuste si può disegnare direttamente sul display degli iPad Pro con un feeling molto naturale.

La logica conseguenza di questo è che gli iPad Pro, e in seconda battuta anche gli iPad classici, possono fare efficacemente anche da tavoletta grafica in collegamento con un software grafico o pittorico che gira sul Mac. Si tratta "solo" di far comunicare i due oggetti con la dovuta qualità per non ridurre il feeling di naturalezza nel tratto.

Astropad nasce proprio per questo. È un'app sviluppata da due ex dipendenti Apple che hanno puntato fortemente sulla qualità. Per questo hanno sviluppato una tecnologia propria di comunicazione tra iPad e Mac: si chiama Liquid e permette il "dialogo" via USB o Wi-Fi trasmettendo le informazioni grafiche a 60 fotogrammi al secondo.

Astropad supporta ovviamente Apple Pencil ma anche altri "stylus", non richiede l'installazione di driver specifici per singole applicazioni OS X ma solo l'esecuzione su Mac di un software per la connessione. Prezzo elevato per la media dell'App Store, ma si tratta di uno strumento professionale.

Astropad (Tavoletta Grafica)
Developer: Astro HQ
Price: 29,99 €
  • Astropad (Tavoletta Grafica) Screenshot
  • Astropad (Tavoletta Grafica) Screenshot
  • Astropad (Tavoletta Grafica) Screenshot
  • Astropad (Tavoletta Grafica) Screenshot
  • Astropad (Tavoletta Grafica) Screenshot
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO