Arturia V Collection 5, una collezione ancora più ricca di tastiere sul Mac

Arturia V collection

È disponibile la nuova versione aggiornata della collezione di strumenti virtuali Arturia. V Collection 5 è una raccolta di tastiere e sintetizzatori classici e introduce cinque aggiunte completamente nuove che emulano gloriosi strumenti del passato: B-3 V (organo tonewheel che si ispira all’iconico modello Hammond), Stage-73 V (modellato sui Fender Rhodes Suitcase Piano e Stage Piano, tra i più popolari suoni di piano elettrico di sempre), Farfisa V (un altro suono vintage di quelli che hanno segnato un’epoca), Piano V (il “re degli strumenti”, piano acustico emulato in diversi modelli, configurazioni e ambienti) e Synclavier V (un’altra pietra miliare, stavolta nella sintesi digitale, FM e additiva).

Arturia V collectionGli altri dodici virtual instruments (anch’essi aggiornati) che compongono, insieme ai nuovi, la V Collection 5 (che quindi offre 17 strumenti virtuali in totale) sono: i sintetizzatori analogici ARP 2600 V, CS-80V, JUP-8V, Matrix-12 V, Mini V, Modular V, Prophet V e SEM V; il sintetizzatore digitale Prophet VS; il piano elettrico Wurli V; l’organo elettronico VOX Continental V; la string machine Solina V.

V Collection 5, cos'è cambiato

I miglioramenti che riguardano tutti gli strumenti sono: l’interfaccia grafica riprogettata che può essere ora ingrandita (o ridotta) con vari livelli di resize, un browser dei preset notevolmente potenziato, nuovi preset e affinamenti nei sound engine. Anche Analog Lab, l’ambiente “centro di controllo” che offre l’accesso immediato a tutti i diciassette strumenti, alla libreria di preset e alle possibilità di editing dei parametri del suono, oltre alle mappature per le tastiere Arturia KeyLab  MiniLab keyboards o per i controller Native Instruments mediante NKS, è stato aggiornato alla versione 2.

Arturia V collection

Gli strumenti virtuali della V Collection di Arturia possono essere usati stand-alone oppure come plug-in VST, AU o AAX. Sul sito Arturia c’è la possibilità di scaricare una versione demo gratuita.

Informazioni tecniche e sui prezzi di acquisto e di aggiornamento sul sito di Arturia e del distributore italiano MidiWare.

Qui sotto un esempio delle potenzialità della nuova V Collection 5 di Arturia.

LASCIA UN COMMENTO